mercoledì 1 novembre 2006

La festa dei morti.




È la festa dei morti.
Chissà se esultano
sulle tombe profumate,
se sorridono al fioraio
sul cancello al camposanto.
Chissà.
Forse attendono pazienti
che finisca il ciabattare
per tornarsene a dormire.
O forse, i morti
fanno solo i morti,
e da tale posizione
nulla li tocca,
né la gioia del fioraio,
né il sermone del Pastore,
e nemmeno il passo lento
della folla in processione.
È la festa dei morti.
Un fiore sulla tomba
potrà farli giubilare?
Chissà se gl'importa
della messa in loro onore,
o se il prossimo anno
metteranno il cartello
  
    "NON DISTURBARE!".
  
                    Patrizia Bossoni.

25 commenti:

serenity48 ha detto...

Ciao Giuseppe, Non ho descritto il piacere di mia figlia nel sorprendere la piccola banda! Ha imparato da me a dialogare con i ragazzi, ma ha lo spirito imbelle della gioventù che ama ancora giocare con il timore degli altri. Il prossimo anno, se sarò in grado di farlo, mi presento io (un metro e ottanta) vestita di nero (come al solito) con la gatta nera in braccio , ed una pila ad illuminarmi il volto dal basso! Sai che scena!
Ciao, Anna

divinapatty ha detto...

Mi colpisce leggere "festa" dei morti...a te no? Un bacio, patty

divinapatty ha detto...

Mi piace questa tradizione... e poi non si sa mai, che domani non trovi qualcosa sotto il letto! ^_^ Patty

idio_teque ha detto...

buona seraaaaaaa Giuseppe!! come stai? davvero simpatica la poesia...e fa anche riflettere. in effetti la festa non è per i morti...ma per quelli di noi [vivi] che si ricordano dei defunti solo una volta l' anno...ti lascio un bacio e buna serata! :-))

null ha detto...

Quant'è stupido l'uomo! Vorrebbe che anche i morti continuassero a ... star rinchiusi nei grattacieli di cemento, ma loro o volano in alto o ... rinascono in a/Altro!
Ciao, carissimo Pulvigiu,
Notes-bloc

gi.punto ha detto...

Ho sempre pensato che i fiori fossero per chi "resta" ... il loro dolore, in fondo, è una certezza (quasi sempre almeno). Un abbraccio, Giuseppe, e Buona serata, Giuliano

manuvenexiana ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie dei saluti e delle mail divertenti di oggi :))) un bacione Manu

diamanta_ ha detto...

Giusta sarebbe mandare (gentilmente) a fanculo, ma non so se lo farò... Un bacio di buona giornata!

incoscienti ha detto...

se non ci fossi bisogneebbe inventarti, hasta luego

nicole_66 ha detto...

La festa delle persone a noi care..ora scomparse..dovr ebbe essere tutti i giorni...tutti i giorni dovremmo aver voglia di dedicare loro un pensiero senza per questo dover addobbare a festa le loro tombe in quell'unico giorno a loro dedicato...UN bacio..sono giorni difficili..ma spero passerà..perdon ami ma oggi non riesco ad entrare in posta...ho visto che mi hai scritto..ma non mi apre le mails.....ripro vo domani...ti abbraccio.....

tra.anime ha detto...

Ciao Giuseppe,
....come vorrei abbracciarti e ringraziarti con immenso affetto. Quando posso apro sempre il tuo blog anche quando studio o quando scrivo qualche email perchè la musica che hai inserito mi piace molto e ascoltandola mi aiuta a rilassarmi. Grazie di esistere Giuseppe. Ti voglio bene. Ciao. Vincenza

rossel73 ha detto...

Buona serata caro Giu,......chiss à magari vorrebbero stare solo in pace e in silenzio!!

gambottina ha detto...

mi scende sempre una lacrima quando passo per il tuo blog... che belle parole riesci a trovare --- per tutto. sei fortunato... una dolce buonanotte dalla Fede, che se ne va sempre a letto presto per chiudere la giornata il prima possibile..... buona notte pulvigiu!

maipiusolo1 ha detto...

Ciao Giuseppe,
grazie del commento. buona serata a te.
Andrea

maipiusolo1 ha detto...

scusami giuseppe volevo chiederti una cosa. Ho visto nel tuo blog su tiscali una bellissima poesia di un autore che tu hai postato coem kruger. sai dirmi se esiste una raccolta di questo autore, se è un poeta insomma mi piace la poesia e volevo saperne di piu,
grazie mille
Andrea

85seine ha detto...

Buongiorno Giuseppe...oggi è venerdì e si avvicina la fine della settimana... spero che la terminerai nel migliore dei modi...un bacione grande
Anna

fata.insilenzio ha detto...

Buon fine settimana,ciao Fata

nomdeplumes ha detto...

Ciao Giuseppe, oggi è san Giusto e a Ts si fa festa...ora corro a vedere. buon finesettimana da Iv.

null ha detto...

Ciao Giù un abbraccione da Reggio Calabria e buon fine settimana. Antonello

nicole_66 ha detto...

Ciao Giuseppe..grazi e di cuore per le tue parole...credim i..mi sono di aiuto..mi è di aiuto soprattutto sapere di poter contare sul tuo sostegno costante....mi è di aiuto sapere di avere un amico in più al mio fianco...e ti posso assicurare che per quel poco che conosco di te..tu sei un amico più che speciale.....Ri cordati che anche io sono qui per te....per regalarti la stessa speciale amicizia che tu stai regalando a me. UN bacio e buon weekend...

divetoblue ha detto...

Stavolta ti precedo e vengo prima io ad augurarti un buon fine settimana ^____^ ciao ciao

idio_teque ha detto...

'SERA GIUSEPPE!! PASSO PER UN SALUTO E PER AUGURARTI UN BUON FINE SETTIMANA!! :-)))

divinapatty ha detto...

Giu, ti presento un poeta...Bacio, patty

null ha detto...

un abbraccio.
isabella

teneramente-tua ha detto...

Io credo che a loro faccia piacere sapere di essere rimasti nel nostro cuore. Un abbraccio e grazie dei tuoi passaggi. TT