venerdì 1 agosto 2008

Notte senza stelle.

1159036542.jpg

 

Sarà senza stelle questa notte,
questa mia ultima notte,
non ci sarà il sorriso come al
mio arrivo perchè so che domani
dovrò partire.
Sarà solitaria questa attesa
in questa stanza con un letto
troppo grande per me.
 
Domani attraverserò lo stretto
che mi separerà da te portandomi
gli odori ed il calore di questa gente
umile con tanto amore da dare.
 
Sarà senza stelle questa mia notte,
e chissà quante altre ne passeranno
finchè illumineranno con il tuo colore
ancora i miei occhi.

 
                                       pulvigiu.

67 commenti:

riflessioni1983 ha detto...

ciao.. come stai? spero bene. ti ricordi di me? magari rivedendo il mio blog si. ho ripreso a scrivere nel mio blog e sono venuto per salutarti.. sei il primo della lista.

a presto.. :-)


ps: ti mando il buon vecchio abbraccio..

Simo ha detto...

Le mie vacanze sono finite.....lunedì si ricomincia a lavoro!!! credo che anche le tue siano finite.....molto bello questo saluto alla tua Sicilia.....portala nel cuore.....un bacio caro Giu!!! buonanotte!!!

Gabry ha detto...

Peppiniello ma già sono finite le tue vacanze.... mamma mia... il tempo quando sei felice vola in fretta... mentre quando sei triste il giorno non passa mai e la notte è interminabile.
Hai fatto il pieno di emozioni, colori, profumi e suoni della tua terra che porterai nel cuore con te e ti terranno compagnia ora che devi lasciarla .
Le parole di questa poesia sono bellissime dolci e struggenti al tempo stesso, che solo il cuore di chi ama profondamente la sua terra può dettare.
Un saluto un abbraccio ed un sorriso!

tno88 ha detto...

che bello il tuo blog!

io mi ci sono appena buttato dentro, sto scrivendo un racconto a puntate, sperando che venga bene!

un saluto!

tno88 ha detto...

ops, il mio URL è sbagliato, quello giusto è http://taikuritales.myblog.it

GRANELLO2 ha detto...

Carinissimo il tuo post,un saluto calabrese........ Fiore

VaLeRia... ha detto...

smackkkkkk!

Simo ha detto...

Anche Patty mi ha mandato una mail, ma sapete già che sarò al matrimonio!!! non mancherà occasione x abbracciarci di nuovo...io nella tua Verona voglio tornarci!!!! ^__^

joe.d ha detto...

Bentornato, spero che tu abbia passato delle belle vacanze.
Io devo aspettare ancora 15 gg.
ciao e buon w.e.
joe.d

Melino ha detto...

carissimo giuseppe ti dirò che leggendo il tuo post mi
sono commosso e mentre asciugo un lacrima che ha attraversato il mio viso leggendo il tuo post mi rivedo io
quando riparto dal mio amato paese quando passi dal mio
paese salutalo per me . ciao

Foscafoverer ha detto...

Che dire? Quando leggo i post di questo blog mi vengono in mente tante cose, troppo lungo spiegare, un giorno di questo lo spiegherò nel mio spazio. E non avere nostalgia, le vacanze sono un luogo mentale, secondo me, quindi te le porti dietro.
Tante belle cose.
F.

giorgio ha detto...

Io invece dopo le ultime 14 ore passate a Lugano a litigare con 2 armadi sono ufficialmente in ferie e avrò un pò più tempo per la rete.
Buon w-end, Giorgio.

Talamasca ha detto...

Mi spiace x te che le tue vacanze siano terminate, ma sono cmq contenta di poterti leggere + spesso :)
a presto e buon week end

teocon ha detto...

come ti capisco, io piango da due giorni come quelli della pubblicità Costa Crociere!

puffosky ha detto...

spero che le tue vacanze siano state bellissime.
da come ne parli, è proprio così.
allora buon ritorno a Verona, e non esagerare con il vino veneto!

puffosky ha detto...

spero le tue vacanze siano state bellissime.
da come ne parli, è proprio così.
allora buon ritorno a Verona,
e non esagerare con il vino veneto!

caravaggio ha detto...

bellissima e struggente,guida con prudenza buon viaggio vasuneddi

pierangela ha detto...

peccato che i giorni felici terminano troppo in fretta, ti auguro buon rientro, verro" sovente a trovarti per le tue poesie
un abbraccio pierangela

Gabry ha detto...

Buongiorno Peppiniello dolcissimo , oggi sei sulla strada che ti riporterà a Verona con una piccola sosta, piacevole, a Roma;
quindi ti posso solo augurare buon viaggio di rientro e a rileggerci presto!!!!!

biondograno ha detto...

Buongiorno,ho preso il coraggio a quattro mani e sono passata a salutarti.Passo a salutare una persona che mi riempie di curiosita' con le sue magnifiche poesie e che e' ben voluto da tutto il mondo del blog.
Buona giornata.

strega athena ha detto...

fortuna che fra tutti quelli che partono c'è qualcuno che torna

bentornato!

®ponyboy ha detto...

weeeee ciao pulvi ti stiamo tutto aspettando con ansia sai?

poldina ha detto...

Ciao Giuseppe, ti aspettiamo, bacione Poldy

Lulù ha detto...

Ciao Giuseppe! Quanto tempo! Come stai? Immagino tu sia triste per le ferie già finite, ma sai che ritornerai di nuovo in Sicilia. Basta essere pazienti :) Un bacio, Giusy

TamaraCuoricina ha detto...

Divertiti anche per noiiiii
Un abbraccio caldissimo

laure ha detto...

Caro Giuseppe ...
buon rientro ... capisco la tua tristezza, partire dal luogo che si ama, allontanarsi dalle persone a noi care è sempre lacerante, però l'importante è che tu abbia vissuto questi giorni bene .. e poi sono sicura che tutte le emozioni che hai vissuto ce le trasmetterai come sempre nelle tue meravigliose poesie.

lupo161 ha detto...

Un salutone a un amico che la notte la illumina con la luce delle sue poesie
A presto

larosadellenevi ha detto...

Ciao...come sono andare le tue vacanze? Ti sei riposato?...Spero proprio di si...molto bella questa poesia...complimenti. Un bacio..Rosy

Ricky ha detto...

eccoci pronti ad accogliere il tuo ritorno.
Bentornato.
A prestissimo

Iv ha detto...

che foto! bella e intensa poesia. caro Giuseppe, buon rientro al solito trantran. ciao da Iv

corinina ha detto...

Buon viaggio di ritorno Giuseppe!Stai tranquillo ,le stelle torneranno a brillare ! Corinina

goccia ha detto...

Bentornato! Sono contenta tu sia ancora qui fra noi e sicuramente arricchito dai dolci ricordi della tua terra

laura Non*Mi*A ha detto...

buon ritorno e buona domenica

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvisù, mi sa che questa mattina i tuoi occhi si apriranno in quel di Verona e da quanto ho capito domani riprende anche il solito tran tran lavorativo, ma ora sei bello pimpante e ricaricato a dovere, quindi pronto ad affrontare la vita quotidiana.

Un saluto un abbraccio ed un sorriso!

caravaggio ha detto...

penso che tu sia arrivato bene e non troppo stanco bona iunnatedda vasuneddi

riflessioni1983 ha detto...

ciao giuseppe. grazie della visita. sono contento che il mio blog è stato utile. inserirò altri post interessanti sull'informatica. quando vuoi.. sei sempre il benvenuto :-) come sempre..

1 abbraccio.. a presto.. :-) buon week end..

Simo ha detto...

Yummmm....Patty è una bravissima cuoca, immagino la sua amatriciana!!! hai fatto bene a fermarti, ma hai sentito che caldo ieri??? mi spiace non esserci incrociati, ma vabbè sarà per la prossima volta!!! anche io domani ricomincio a lavorare!!! facciamoci coraggio!!! ^___^
buona domenica!!!!!

ideen ha detto...

Lasciandoti lo Stretto alle spalle ricordati che se passi dal mio fotoblog (ilmondodiideen.fotoblog.it ) potrai sempre rivedere parte della Sicilia che ami tanto!
Un mega saluto da ideen!

lu' ha detto...

è bellissimo il modo che hai di parlare della tua sicilia sai? :-) che poi e anche un po' mia...hai tanto amore caro giuseppe che si legge in ogni rigo....e tranquillo,mentre sei via ogni tanto te la saluto io ok? :-) dolce notte.........lu'

Gabry ha detto...

Buongiorno Peppiniello buona giornata e buon inizio settimana e a te bisogna anche dire e buon ritorno a lavoro e che la giornata sia tranquilla senza troppi stress.

Un abbraccio ed un sorriso!

ideen ha detto...

Mi ha fatto piacere che tu sia passato dal mio fotoblog! Spero che tornerai a visitarlo. Comunque, su Ventus Mirabilis ho un riconoscimento per te!Quando puoi, passa a ritirarlo.
Un mega saluto da Ideen

Irish Coffee ha detto...

ma perchè si è costretti a lasciare quei posti a noi tanto cari?
ciao Giò,
ancora questa settimana di lavoro poi finalmente mi dedicherò al relax, agli amici, alle risate e tanto altro ancora
e basta pensare, quando non serve più è inutile farlo...
mi butto nella vita Giò, è arrivato il momento
Un bacione grande, ci rivedremo... :P

chiara ha detto...

Bentornato caro Giuseppe!! Bellissima la tua poesia, si legge il cuore della tua gente e il tuo.. che è grande.
W la Sicilia tutta. Ciao (*:*)

TamaraCuoricina ha detto...

Spero che le tue vacanze siano state fantasticheeeeeeee
BUon lunedì. Baciotti grandissimi

Ossidiana ha detto...

Quanta nostalgia in questa poesia, quanta sofferenza puo' portare la distanza..poi ritorni alla tua vita normale e anche la sofferenza si allenta, diventa quasi impercettibile.
Ben rientrato.

biondograno ha detto...

buongiorno,la notte sara' stata senza stelle,ma in cielo ora c'e' un soooooooooleeeeeeeee.
bacioni

Titti ha detto...

Finalmente sei tornato.... un bacio al mio poeta... come sono andate le vacanze? Io devo ancora iniziarle.... uffà....Titti

Gabry ha detto...

Buongiorno !!!

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

hope ha detto...

le vakanze i viaggi sono le pikkole kose ke porteremmo sempre nel nostro bagaglio kulturale anke se durano poko ma l importante essere state belle esperienze..... ciao

apriticuoree ha detto...

Girando sono arrivato qui, Ho avuto un tuffo al cuore per come ho potuto, attraverso questa poesia, chiudere gli occhi e rivivere l'amore della gente di questa terra, che tanto mi manca con i suoi odori e profumi, e che tante volte ha illuminato anche i miei occhi. Dopo lo stretto mi è sempre passato tutto e mi auguro che possa accadere la stessa cosa....Complimenti. Grazie per questo momento di poesia...Tornerò spesso qui.. Buona giornata

laure ha detto...

Ciao Giuseppe ... Ben tornato !! sono passata a trovarti .... sono pronta ... le mie vacanze sono arrivate ... ultimi dettagli e via ... per un periodo di riposo ...
A risentirci a settembre ...
Un caro abbraccio

Gabry ha detto...

In ritardo... un pò febbricitante... ma ci sono!
Buongiorno!

®ponyboy ha detto...

weeeeeeeee sei tornato tra noi? carina quella cosa del traduttore di lingue mi dici dove l'hai trovato?

pioggiadimarzo ha detto...

Sei tornato dunque...
E il cuore è con te o si è trattenuto nella sua dolcissima terra e tornerà con un poco di ritardo?
Come stai?
Una carezza.

il conte90 ha detto...

veramente bello questo blog un saluto dal conte

apriticuoree ha detto...

Buongiorno Giuseppe, mi ha dato enorme piacere il tuo passaggio da me. Pensavo ieri sera a quanto di incredibile ci sia a volte racchiuso in poche parole lette, ho aperto grazie a te il mio scrigno dei pensieri dove in serata ho ripercorso i momenti della memoria di terra nostra, il sole accecante del mattino, le distese di mandorle sui teli.... e tutto, tutto il fascino delle parole della tua poesia che si amplificano nella mente insieme ai ricordi di questa terra.
Grazie ancora, Buona serata,

Gabry ha detto...

Sono ancora mezza acciaccata ma va un pochino meglio, grazie per l'affetto ed il sostegno, oggi mi sono sentita mooooooooooltooooooooo coccolata ed è stata una sensazione bellissima!!!

Gabry ha detto...

Sto decisamente meglio ma non ancora del tutto ristabilita.
Buongiorno!

®ponyboy ha detto...

weeeeeee buon giorno pulvi

francesco ha detto...

allora facciamo link amici?

mayo ha detto...

ciao Pulvigiu bella immaggine sopra!... ammirandola vedo che non c'e' niente da dire da scrivere tuttu e' scritto nella memoria come in una pellicola di un film che non si stanca mai di guardare e dire che e la nostra terra dove siamo nati!... costretti d'abbandonare malgrado noi!!!....triste crudelta' della vita abbandonare tuttu dietro di se' abbandonare la sua anima per colpa della stupidita' umana la stupidita' di quelli che ci governano!!! Mayo http://shaka.myblog.it ciao Giuseppe :-) ;-)

xeniluna ha detto...

ciao Giuseppe, e' Napoli vero? almeno mi sembra, che meraviglia!

VIOLA ha detto...

Bellissima questa tua poesia!Dopo un pò di tempo sono passata qui dal tuo blog e lo trovo straordinario diciamo....pieno d'anima colorata! Sai anche io ho piantate le mie radici nella mia terra che non è qui in Umbria ma è la Sardegna... fantastica isola di colori, sapori, odori e magia! La definisco così quando mando una cartolina a parenti ed amici "Un saluto dalla mia meravigliosa terra!" Mi sembro un pò Rossella nel film via col vento ma capisco cosa significhi essere attratti dal luogo dove hanno avuto le tue origini. Bellissime emozioni e mi mancano!!!! Ma ci tornerò prima o poi... chissà.. mai dire mai! Lì c'è un pezzo del mio cuore... un saluto

riflessioni1983 ha detto...

ciao.. la società sta andando a rotoli.poveri figli che nasceranno..

grazie buon fine settimana anche a te..

ciao.. :-)

giorgio ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti...ne meriti moltissimi anche tu, sia per la qualità delle tue poesie, sia per il tuo impegno col blog sulla pace.
Ciao, Giorgio.

rossella ha detto...

Ciao carissimo Giu, sono tornata da tre giorni dalla nostra Sicilia ... quant'è bella, che mare... che profumi mi manca ... un bacione e grazie per le tue mail