sabato 10 settembre 2005

11 Settembre.



A tutti coloro che sono morti quel mattino.
I passeggeri e i piloti della United Air e della A A Flüge, gli impiegati
del World Trade Center e del Pentagono, tutti i testimoni e i passanti
innocenti. La preghiera si rivolge agli amici e alle famiglie dei morti:
 
Se sapessi che è l'ultima volta che ti guardo mentre ti addormenti,
ti rimboccherei meglio le coperte. e chiederei a Dio di vegliare sulla tua anima.
Se sapessi che è l'ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei
e ti bacerei per poi richiamarti per un altro bacio ancora.
Se sapessi che è l'ultima volta che sento la tua voce  registrerei ogni gesto
e ogni parola; così da poter rivedere, giorno dopo giorno.
Se sapessi che è l'ultima volta in cui posso fermarmi per un momento,
per dirti "Ti voglio bene" invece di andarmene, dato che lo sai che ti voglio bene.
Se sapessi che è l'ultima volta che posso essere lì, per passar la giornata con te,
perché sono sicuro che ci saranno ancora giorni in cui potremo farlo.
E così posso lasciar trascorrere questo. Ci sarà sempre una mattina
in cui commetteremo degli errori e in cui avremo bisogno di una seconda
possibilità per mettere a posto le cose.
Ci sarà sempre un altro giorno per dire "Ti voglio bene" e ci sarà sempre
un'altra possibilità per dire "Possono fare qualcosa per te?"
Ma nel caso avessi torto e ci fosse rimasto solo oggi, vorrei dirti che
ti voglio bene e che spero che non ci dimenticheremo mai...



Il Domani non è stato promesso a nessuno, giovane o vecchio, e oggi
potrebbe essere l'ultima possibilità che abbiamo di tenerci stretta la vita.
Così perché non fai oggi quello che rimandi a domani?
A volte Domani non arriverà mai, e ti pentirai profondamente di non esserti
preso del tempo,  per un sorriso, un abbraccio o un bacio e di essere stato
troppo occupato, per offrire a qualcuno quello che poi avrebbe espresso
come ultimo desiderio.
Ricordati dei tuoi cari oggi e sussurrargli nell'orecchio; dì loro, quanto li ami
e quanto li amerai sempre. Prenditi il tempo per dire "Mi dispiace"
"Ti prego ascoltami", "Grazie", o "È tutto a posto" e se non ci sarà nessun domani
non ti pentirai di quello che hai fatto oggi.

61 commenti:

null ha detto...

Bene hai fatto a ricordare la funesta data,
un caro saluto,
Luciano

fanatik-boy ha detto...

ciao pulvigiu..sno parole sante le tue....non penso che postero qualcosa sull'11 settembre perchè non saprei csa scrivere...tu hai già detto tutto daltronde....bu ona serata!!!! ciauuuuu....

m.gravante ha detto...

Caro pulvigiù è una preghiera stupenda oltre che commuovente..og nuno di noi dovrebbe vivere la propria vita ogni giorno come se fosse l'ultimo, così nn potremo avere delle occasioni mancate , ti ringrazio pulvi un bacio francesca

null ha detto...

Carissimo, eccomi quì a leggere con te questa bellissima preghiera, vorrei postarla nel GiroBlog, se a te fa piacere, è davvero molto molto bella, come te!
Un abbraccio e un bacio.

alexandrasb ha detto...

Leggo con te la preghiera. Un abbraccio, Alessandra

il_trespolo ha detto...

Domani passerò la giornata con mio nipote e quell'undici settembre per me è stato disastroso: sono morte un sacco di persone che conoscevo quel giorno. Buon fine settimana. Trespolo.

tru821 ha detto...

ho letto insieme a te questa preghiera e mi unisco ai tuoi pensieri...x mio padre un domani nn è arrivato...e io nn ho fatto in tempo a dirgli "ti voglio bene"....laura

null ha detto...

bellissimo,da far venire la pelle d'oca,se solo capissimo noi persone che ci riteniamo + intelligenti degli animali,quanta poverta umana abbiamo dentro di noi,poverta che rende ciechi,e non ci fa scoprire la bellezza dell'altro,vor rei rinascere,e chiedere al buon DIO di essere + fredda nelle mie emozioni,soffro ogni volta che la stupidita umana si fa giudice e decide chi eliminare,un abbraccio affettuoso e mi unisco a te in questo giorno che non avrei voluto far ricordare ai nostri ragazzi,nuvola( gilda)

tru821 ha detto...

anche il mio è la stella + luminosa...ora ho capito xchè nn riesco a staccarmi dal tuo blog...laura

tra.anime ha detto...

Il domani? il domani è stato promesso a tutti e altrochè se ci sarà mio caro Giuseppe,
questa tua preghiera è molto bella e mi sono permessa di pubblicarla nella nostra comunita' al seguente indirizzo:
http://it.group s.yahoo.com/grou p/TRA_ANIME/

Grazie Giuseppe ti voglio un mondo di bene!
Stiamo uniti e non lasciamoci mai.
Vincenza

null ha detto...

che bel pensiero... bravo! mi unisco a questa preghiera... buona notte, e buona domenica

null ha detto...

Caro Pulvigiu anch'io avevo messo un piccolo mio pensiero qualche giorno fa, il 5 settembre ( http://www.tech nologeek.net/blo g/index.php?blog =41 )... il cuore di noi tutti va a quella data, a quelle persone che ignare di ciò sarebbe accaduto hanno perso la loro vita, a chi l'ha persa per cercare di salvarle, a chi ha tentato di salvarsi in ogni modo, a chi è rimasto senza un padre, un figlio,una madre, una moglie, un marito, un amico......a loro va la nostra preghiera perchè ci sia nel nostro futuro una luce di speranza e di amore! Ranny

kjodank ha detto...

Pagheranno mai, i veri mandanti, di tale assurda e vigliacca strage di innocenti ....!? Spero di vivere tanto per vederli in galera.

null ha detto...

Ciao, sono arrivata qui leggendoti sul blog di Rosa Azzurra. E' BELLISSIMA questa poesia, questo messaggio e con questo sottofondo musicale era molto toccante...L'h o recitata con te questa preghiera, per le vittime e per i famigliari rimasti....in un mondo tanto cattivo che si sta autodistruggend o....Una dolce notte a te

null ha detto...

Che bella preghiera... Mi unisco a Te e a tutte le persone che oggi pregheranno....
un abbraccio.. Chiara.

firigullo ha detto...

Un ricordo triste, una giornata che ha marchiato a fuoco il mio cuore, il cuore di tutti.

Andrea

gi.punto ha detto...

Buona Domenica Pulvigio, è la giornata adatta per riflettere, c'è un po' di tempo in più del solito per fermarsi ad "ascoltare" quello che ci dice il cuore. E' il giorno adatto ... per seguire i tuoi consigli! :-) ... Grazie ... Un abbraccio ed un sorriso da un Amico. A presto, Giuliano

gea.71 ha detto...

Sono parole bellissime, che dovremmo ricordarci sempre, ogni giorno... ma forse oggi, come dici tu, in modo particolare... Buona domenica, col pensiero rivolto a quel giorno e a tutti quei giorni, ormai tanti, purtroppo , in cui leggiamo di stragi e morte. A presto, Gea

null ha detto...

ogni giorno si dovrebbero ricordare le migliaia e migliaia di vite umane stroncate dall'odio e dalla violenza...da qualunque parte venga.perchè nessuno ha diritto di togliere la vita ad un altro essere umano. nessuno. bel post ;-) buon weekend kiss

basic05 ha detto...

ciao amico bella preghiera commovente e l ho letta davvero assieme a te una buona domenica di pace e fratellanza fra gli uomini

null ha detto...

credevo fossi una donna incinta
[ho letto la tua bella poesia da sailormoon]
...
invece sei un maschio!!!!!
surpriseeeeee!
ciao,
PAOLA

onda_nuova ha detto...

Non bisogna mai dimenticare quanti innocenti muoiono ogni girono a causa delle guerre di potere che qualcun altro decide di combattere per loro e quanti innocenti moriranno ancora per ritrosione contro queste guerre...I potenti non pagano mai...

airfabio23 ha detto...

Gran bella e sentita poesia! e cmq la nostra dignità di uomo non potrà mai togliercela nessuno!!!!! se ti va e puoi vieni a vedere da che albero cadesti "un giorno......" =)))))) una serena Domenica! Fabio. :)

myrtea ha detto...

Mi associo alla tua preghiera. Per tutti gli 11 settembre silenti,quotidi ani. Per le torri che crollano nelle proprie famiglie. E le devastano. Ciao Pulvigiu, grazie per avermi compresa tra i tuoi amici.

divetoblue ha detto...

come non commentare questa tua splendida poesia! e già...il domani non è stato promesso a nessuno! non ci resta che vivere la nostra vita a pieno giorno x giorno. un saluto^_^

null ha detto...

Molto bello il tuo blog, le poesia che metti parla per te.
!! settembre un momento di dolore e di choc per il nostro mondo..ma purtroppo recentemente anche new orleans..buona domenica bacio :-)

edy_69 ha detto...

Grazie per aver dato voce a un sentimento che unisce milioni di cuori. La tua preghiera, oggi, è anche la mia... Un abbraccio. Edy

null ha detto...

Mi spiace ma da non credente non mi unisco alla preghiera a Dio...ma nel cuore una profonda tristezza per quel giorno vive sovrana..insiem e a tutte quelle tristezze accumulate nel mio cuore dalle azioni degli americani che uccidono a loro volta, in nome di una giustizia che mi sembra imbecille.
Buona domenica. Sonia

darkstar979 ha detto...

anke io mi associo alla tua preghiera!un forte abbraccio in questo giorno di memoria!ily

biondina_triste ha detto...

bellissima preghiera! oggi in questo triste giorno è il compleanno di mia madre e guardando le immagine in tv mi ricordano quel giorno in america e sembra ke sia successo oggi! ti saluto...*bacio tti* TVB

sofia3000 ha detto...

:) e allora un abbraccio perché abbiamo solo l'attimo presente....
sofia

sonno_profondo ha detto...

Che questa preghiera sia anche per tutti i morti silenziosi di questa guerra assurda...per le vittime innocenti di un gioco molto più grande di loro...un abbraccio, Giusi

null ha detto...

Hai ragione, Giu, spesso lo dimentichiamo.. .Verrò ogni volta che ne avrò bisogno, a prendere quel sorriso! Grazie. Un bacio, Patty

setteparole ha detto...

Ricordiamo e riflettiamo...r icambio l'affettuoso saluto.

null ha detto...

Carissimo Pulvigiu avevo già letto questa preghiera, oggi assume un valore ancora più speciale... mi unisco a te e al tuo pensiero
un abbraccio
Gio

airfabio23 ha detto...

Beh, non poteva essere diversamente se era il tuo albero l'olmo! :) Davvero un bel profilo! a presto Peppuzzooooooo! !!!!!!! =)))

lunarestellare ha detto...

Ho letto anchio insieme a Te la preghiera...aff inche' nn accadono piu' qste cose...sperando in un futuro di Pace e Amore...

null ha detto...

buona notte

tru821 ha detto...

un bacio e una dolce buonanotte...la ura

null ha detto...

Il tuo è un pensiero bellissimo...Sa i quante volte me ne son andata sbattendo la porta,e quante volte ho avuto la possibilità di rimediare a quell'errore.. Mia nonna diceva sempre che bisognerebbe sempre andare a letto sereni col proprio marito...Ora ho capito il perchè...Un bacio Luce...

cieli_limpidi ha detto...

Già.... fare le cose come se fosse l'ultima volta..... o comunque, ogni tanto.. farle. Un ti voglio bene, fa tanto bene al cuore! E non è affatto banale. Un bacio. Ale

bicio62 ha detto...

se, se, se.......troppi se : non rimane che attuare quel che sta scritto nelle ultime righe.

grazie ancora, saluti Fabri

null ha detto...

Come dimenticare una tragedia del genere... rimarrò sempre senza parole di fronte a ciò che l'uomo può fare per... un principio, che sia giusto o sbagliato. Ciao, Gloutch.

ilmondodilucyen ha detto...

HO LETTA INSIEME A TE QUESTA PREGHIERA.. SPERANDO CHE NON SUCCEDA PIU' QUESTA ASSURDA VIOLENZA E FA NASCERE SOLO TANTO AMORE E PACE NEL MONDO.. BACI SOLARI LUCYEN

ultrainternet ha detto...

putroppo la vita è estremamnete fragile ed insicura...

ramy_78 ha detto...

ieri non c'ero online... ma è come se l'avessi condivisa con te... le ho lette tante volte queste parole ma ogni gg ce ne dimentichiamo.. bisogna impararle a memoria e stamparle nell'anima... buona settimana :-)

robyarcobaleno ha detto...

buongiorno giuseppe!! è bellisssima...u n abbraccio roberto

figuratore ha detto...

purtroppo le cose restano sempre più complesse di quanto non appaia.. è la tragedia e la maledizione della storia..
roberto

airfabio23 ha detto...

Che questo lunedì sia bello e sereno, per una settimana ancora più esaltante! =)))) Fabio

judith2005 ha detto...

ti ringrazio del pensiero.. io ieri non ho avuto neppure il tempo di mangiare, ma a loro - a quelli che non ci sono più - ci ho pensato sicuro! baci, ju

tatina4ever85 ha detto...

buongiorno pulvigiu!!!quel la poesia è davvero stupenda e soprattutto è vera..mi ha dato una forte emozione leggere quelle parole..sono splendide piene di significato!un bacione

law-girl ha detto...

è una poesia molto bella, una delle migliori sentite sul tema.bravo pulvi, un bacio,law :)

null ha detto...

ciao pulvy! purtroppo non ho potuto esserci ieri, per lasciare questo messaggio di solidarietà fra tutti gli altri, Ma come penso da sempre, oggi domani e per sempre è sempre il giorno per ricordare qualcuno che muore innocentemente. Ciao ed a presto

m.laregina ha detto...

Se avessi l'oppportunità di sapere, eviteremmo tanti errori e potremmo risparmiarci anche tante sofferenze. Purtroppo a nessuno è dato conoscere il proprio avvenire, ma in quel caso, è stato comunque troppo brutale.. Un abbraccio. M.

io.libera ha detto...

Commovente e veritiero. non aspettiamo domani. una preghiera nel cuore

codinadinuvola ha detto...

Vengo in ritardo per leggere questa tua preghiera...ma credo che valga lo stesso, perchè quello che conta è l'animo con cui lo si fa e non la data...io la dedicerei anche a tutti i cari che non sono più vicino a noi...complimet i è molto bella. Un saluto!

wolverine911 ha detto...

Grazie per questo post.
Ciao, W

but-terfly ha detto...

...arrivo in ritardo, ma mi unisco in preghiera con tutti voi...grazie per l'invito...but terfly

null ha detto...

ciao peppino 6 sempre e solamente unico, un saluto dal profondo sud.

Antonello

null ha detto...

sai una cosa caro Giuseppe, io penso ke questa gente una "scatola" non
l'ha mai avuta e...... forse sono alla spasmodica ricerca anke loro della
sua; spero proprio ke la trovino presto e ke vivranno in pace con se stessi e con gli altri un abbraccio il tuo amico

Antonello da R.C.

null ha detto...

..che meraviglia!!!La crime e pelle d'oca......