venerdì 2 settembre 2005

Girotondo degli animali.



Gira, gira intorno alla Terra,
gli animali non fanno la guerra.
Gira, gira, vedrai che ti piace,
con gli animali puoi vivere in pace.
Il gattino miagola "Miao !",
tu accarezzalo e digli "Ciao !"
Non ci saranno più giorni bui
se ridi e scherzi insieme a lui.
La farfalla vola sui fiori,
riempiti gli occhi coi suoi colori,
poi guarda il mondo con allegria
e la tristezza se ne va via.
Il cagnolino ti lecca la mano,
poi abbaia piano piano.
Vuole giocare con la palla,
quella rossa, verde e gialla.
Quattro galline covan le uova,
le quinta vola (o almeno ci prova...).
Chi vola in alto è il bianco gabbiano:
volando in cielo guarda lontano.
Il pesciolino nuota nel fiume,
il pappagallo scuote le piume,
il grillo salta per il prato
e lo scoiattolo se n'è andato.
C'è un animale un po' prepotente
che grida forte e s'arrabbia per niente.
A volte litiga ed alza le mani,
dice "La pace la faccio domani!"
Gira, gira intorno alla Terra,
basta, Uomo, non far più la guerra.
Gira il mondo e vivi in pace,
gira, gira, vedrai che ti piace.
  
                         Elio Giacone.

27 commenti:

clacli89 ha detto...

sto facendo un sondaggio sul sesso. Se ti va visita il mio blog

null ha detto...

Buon w.e. Chissà perché, leggendo questo post, mi vengono in mente i personaggi di Madagascar che la canticchiano girando in tondo e tenendosi la mano... :) Ciao, Gloutch

serenity48 ha detto...

Ciao, io adoro gli animali, ed anche Trilussa che li fa parlare.
Ce ne dici di questa, io la sento molto attuale! Ciao, Anna

RE LEONE PREVIDENTE

Er vecchio Scimpanzè de la foresta,
pe' mette a posto li nemmichi sui,
se fece dittatore da per lui
e se n'uscì con un pennacchio in testa.

Chiamò le bestie e disse: - D'ora in poi
la penserete sempre a modo mio:
quello che vojo nu' lo so che io
e nun è er caso che lo dica a voi...

Ma er Re Leone, pratico der gioco,
chiamò d'urgenza er Cane poliziotto'.
-Che succede? - je disse - 'Sto Scimmiotto
è un dittatore che me piace poco...

Nun nego che sia furbo e che nun ciabbia
le bone qualità come animale,
però somija all'Omo a un punto tale
ch'è più prudente de schiaffallo in gabbia.

1938

bloggandoquaela ha detto...

Caro amico, ti scrivo...così mi distraggo un po'...no, ti scrivo per dirti che ti scriverò...via posta. Un bacio, Patty
Molto carina la gif.

onda_nuova ha detto...

Buon fine settimana e un abbraccione Gil

alexandrasb ha detto...

Grazie Pulvigiu. Buon fine settimana anche a te. Alex

judith2005 ha detto...

gia.. la giustizia non è di questo mondo. bon fine anche a te. baci, ju

null ha detto...

Questo post mi è piaciuto particolarmente !
Un sorriso e buona notte da OndaAzzurra!

darkstar979 ha detto...

ti auguro buon venerdi e buon fine settimana!!un baciotto!Ily

kjodank ha detto...

Sublime la scelta, la immagine e la musica di sottofondo...Ma gia in un Blog...il TUO...Grazie dal Pekuraro

tra.anime ha detto...

La vita è come una poesia, leggendolo può capitarti di piangere, ma solo quando finisci di leggerla ti accorgi che è bellissima.

CIAO GIUSEPPE ^__^,
BUON FINE SETTIMANA....un abbraccio!
Vincenza

mo.onella ha detto...

Buona giornata...... un abbraccio :D

null ha detto...

Per me, animalista convinto, i versi che hai pubblicato sono un "toccasana",
affettuosi saluti mio caro e giovane amico,
Luciano

xxpanther ha detto...

buongiorno Giuseppe,come stai??e come mai non sei venuto piu' da me??sara' forse per la mia assenza...?ma ero impegnata per quel poco di tempo che ho a cercare di cambiare lo sfondo del mio nuovo blog( e che fatica!!!)perdo nami....ti abbraccio,buona domenica teso' Shayra

piddaccio ha detto...

In questi momenti mi viene da pensare che le donne ci vogliano superficiali e grezzi...

null ha detto...

Allora, hai trovato qualche buon affare alla fiera? buona domenica anche a te, Giu...Un bacio grande come il cielo, Patty

null ha detto...

Ciao Giuseppe come sempre sai entrare nel cuore della gente, sono felice ke tu mi abbia risposto. Adesso sono anke fiero di avere un amico con il cuore d'oro, lunga vita a te un possente abbraccio ed una ferrea stretta di mano. Antonello da R.C.

io_califfo ha detto...

Caro amico, come stai? Le vacanze sono andate bene? Sono stato nella tua meravigliosa Sicilia... che terra stupenda, ci ritornerò presto. Buona domenica

null ha detto...

se ti interessa ho postato altre ricettine quanto prima ti posto ricettina con mulugnani contento? buona serata

miclos ha detto...

...bella la filastrocca...g razie Marco

darkstar979 ha detto...

uhh poi mi dici com'è eh? un baciottone

m.laregina ha detto...

Sì, Mimì era grande.. Valla a trovare un'altra con la stessa stoffa!!! :P Ricambio il tuo abbraccio.. :* M.

airfabio23 ha detto...

Buon inizio di settimana Peppiniello! =) Fa

iridessa ha detto...

Un saluto anche per te, buon inizio di settimana e complimenti, il tuo blog è molto bello e pieno di amici!
Posso chiederti una cosa? Come si fa a mettere le immagini!?

bicio62 ha detto...

un messaggio pieno di speranza. continuiamo ad invocare la pace, a predicare la pace, a fare la pace e prima o poi gli altri si stancheranno di fare la guerra

buona settimana fabri

bloggandoquaela ha detto...

Ciao Giu, come stai? Io tutto OK. Un bacione, patty

divetoblue ha detto...

Ciao Pulvigiu^_^pass o ad augurarti un buon inizio settimana:))