martedì 20 settembre 2005

Per sempre giovane....



La giovinezza non è un periodo della vita,
è uno stato d'animo
che consiste in una certa forma della volontà,
in una forza emotiva;
nel prevalere dell'audacia sulla timidezza
e della sete dell'avventura sull'amore delle comodità.
Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto
un certo numero di anni,
ma solo quando si abbandona il proprio ideale.
Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo,
la rinuncia all'entusiasmo li traccia sull'anima.
La noia, il dubbio, la mancanza di sicurezza, il timore e  la sfiducia,
sono lunghi anni che fanno chinare il capo
e conducono lo spirito alla morte.
Essere giovani significa conservare a sessanta o settant'anni
l'amore del meraviglioso,
lo stupore per cose sfavillanti e per i pensieri luminosi
la sfida intrepida lanciata agli avvenimenti,
il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che è nuovo,
il senso del lato piacevole e lieto dell'esistenza.
Voi siete:
giovani come la vostra fiducia / vecchi come la vostra sfiducia,
giovani come la vostra sicurezza / vecchi come il vostro timore,
giovani come la vostra speranza / vecchi come il vostro sconforto.
Resterete giovani finchè il vostro cuore saprà ricevere
i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio,
di grandezza e di forza che vi giungono dalla terra,
da un uomo o dall'infinito.
Quando tutte le fibre del vostro cuore si saranno spezzate
e su di esse si saranno accumulati
le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo,
è solo allora che diverrete vecchi.
    
                                             Samuel Ulman

45 commenti:

setteparole ha detto...

Mamma mia, come mi sento vecchia!....Cia o.

alioness ha detto...

Sono completamente d' accordo . Buonanotte !

null ha detto...

è vero uno può essere giovane anke a settant'anni.. .me lo auguro...buona serata...ciauuu u!!!!!!!!!

morganina-io ha detto...

Non so se lei è più bella di me o meno...
La bellezza è anche molto soggettiva...
E poco importa dopotutto...
Ma sicuramente IO so di essere una persona migliore!
E questo invece conta e parecchio!!!!
Cmq grazie!
Di cuore!!!!
kiss

annafragolass ha detto...

bello, bellissimo il tuo scritto e vista la mia età mi ci rispecchio bene.Un grazie caro amico mio

fantedicuori67 ha detto...

Buonanotte caro amico Giuseppe!!

viperetta-23 ha detto...

un bacione mi o caro amico....quanto son pelle le parole ch eposti.....

onda_nuova ha detto...

Ma perchè da me non ci passi più??? Un bacio Gil

ilianetto ha detto...

Bellissimo ciò che hai riportato.
Leggo da Karamella che il mio spontaneo, leggero post ha destato qualche curiosità, ma, lo sai, si dice il "peccato", non il "peccatore".
Un affettuoso saluto. Ilia

tuaxsemprelulu ha detto...

Purtroppo penso che i giovani vecchi aumentino sempre più, e non nascondo che a volte anch'io mi ci sento un pò. Buonanotte, Lulù

tatina4ever85 ha detto...

ciao carissimo!!!com e stai tutto bene???un bacione e buona giornata...uff siamo solo a mercoledi....sm ack

matraca ha detto...

Buona giornata anche a te!!!

ilsoleelacometa ha detto...

grasssieee davvero :-))) grazie della bella dedica,del pensiero inaspettato.... non credevo di ricevere anche io.....bacio Pulvigiu,e buona giornata....... Rosanna

myrtea ha detto...

Buongiorno anima candida. Ti abbraccio fraternamente. manuela

gattastrisce ha detto...

Più che triste io la definirei (purtroppo)real e quella barzelletta che hai commentato. Kiss

ballataranta ha detto...

Ciao,
grazie del commento bellissimo,anch e di questo post,io farò servizio da clown sabato in geriatria,i vecchi sono un tesoro inestimabile,se ti interessa ascoltare questa bella canzone...Anciu lu,la trovi su

http://massimol aguardia.splinde r.com/

Un bacio e grazie da me e da Max

gabgirl ha detto...

ma che bella!!!
vorrei arriviare li! si proprio come quella foto!
come questa poesia!
grazie pulvi!! èssi stamattina si stava proprio bene
al calduccio sotto le coperte...buona giornata! gab

ilsoleelacometa ha detto...

Ascolta carissimo ,è appena inisìziato il nuovo "tema" su quellicomenoi, ti và di raccontarmi i tuoi 5 sogni più grandi?? mettili in fila,in riga,in poesia.....come vuoi....( per sogni intendo,comprar e una casa,trovare un nuovo amore,ritrovare un'amica,fare un viaggio...capit o il senso??? ) behh ti aspetto,ci conto.....kisss s Rosanna
(scusa il mess copiato incollato)

null ha detto...

Un salutino pomeridiano... Ciao, Gloutch

saralice ha detto...

Bellissima!
Un abbraccio

airfabio23 ha detto...

Vieni a vedere il mio ultimo post! cosa ne pensi? in che percentuali è vero? =))))

ramy_78 ha detto...

buon pomeriggio :-)

bloggandoquaela ha detto...

Giu, grazie del doppio messaggio. Sei un cucciolone dolcissimo. Patty
P.S. pensi che potrà succedere di conoscerci nella realtà? io lo vorrei.

null ha detto...

Caro amico,questa è una società che fa passarre messaggi come quelli dell'eterna giovinezza ( a qualunque costo), che ci abitua alle categorizzazion i "vecchi"-"gi ovani", alla frequentazione per classi sociali - ricchi - poveri ecc.
Aldilà di queste categorizzazion i, di questa eterna ricerca dell'immortali tà, e della sindrome da" ritratto di dorian grey", la penso come j.s. lec "il fatto che sia morto non significa affatto che sia vissuto"
Il tuo post riassume pienamente questo concetto

una buona serata carissimo

tru821 ha detto...

buona notte....laura

bicio62 ha detto...

lo so bene, caro amico. vivo nella realtà quotidiana il confronto con chi è come hai descritto nella poesia e chi invece è invecchiato già tanti anni fa. una cosa tristissima e difficile da gestire.

buona giornata fabri

null ha detto...

mi sono letta mudiccuzza mudicuzza u toi post mi piacivu assai ,a parecchi "CARUSI" avissinu a leggerlu,non penso di essere retogada ,ma la discussione che impera questi giorni sono le unioni di fatto e come ho espresso piu volte quando verrà applicata la nuova riforma di famiglia che contempla la tuttela dei figli come contempla la legge,al 100 % allora si può fare tutto! ci sono convivenze che durano una vita ,ma sono pochissimi i casi, adesso mi sembra chie si voglia premiare quelli che svicolano dalle respondsabilità ,non ho figli, pensa se li avevo, lo sai che il mio gatto è stato mantenuto x legge eu fino all"ultimo giorno! ed era un gatto! ma scusa lo sfogo ,ma è stato inescato dalla foto del tuo post , x quanto riguarda i borboni , ma lo sai che non c"era la tassa sul grano e sul macinato? le feste con l"albero della cuccagna x ingrasiarsi i poveri e i romani con il circo, adesso si usano i mega concerti ma la sostanza è= ciao buona giornata

the.pitt ha detto...

No, vabbè, io ce l'ho, è che comincio un po' a diradà sui bordi...

null ha detto...

Carissimo pulvi... il mio sogno è così semplice... vivere delle mie passioni, la fotografia e la scrittura. L'ideale sarebbe lavorare per una rivista come Nationa Geographics o Airone... ma come faccio? Ho letto i tuoi 5 vorrei e... beh! Me li immaginavo. Ormai conosco il tuo cuore d'oro :) Gloutch

ilianetto ha detto...

E' bello venire da te e trovare questa tenera, belissima immagine, già goduta nella mia precedente visita. Vorrei la lasciassi, in qualche modo, come "memento".
Un caro insolito saluto mattutino. Ilia

bloggandoquaela ha detto...

Si, mi piacerebbe tantissimo. Un bacione, patty

tra.anime ha detto...

Ciao Giuseppe ^_^,
scrivi sempre cose molto belle...complim enti!
Mi fai un piacere? prova a venire a vedere se riesci a cambiare il colore del palloncino ^_^;
io non ci sono riuscita, ma tu sicuramente sarai piu' bravo di me.^_^
Un abbraccio...ti voglio bene.
Vincenza

null ha detto...

si giovani, è uno stato interiore dell'anima. Per me essere giovani è essere vivi, insopportabilme nte vivi! che belle parole, che bei pensieri! ciao Giuseppe :))) manu

null ha detto...

parole sante caro giuseppe, lo sai ke ogni uno di noi conserva sempre il cuore di un bambino/a ed è questo ke non deve mai smettere di pulsare. grazie ancora x le tue bellissime parole di quello ke pubbliki e del tuo grandissimo cuore. un abbraccio

antonello

null ha detto...

Un sorriso per un cuore giovane!
OndaAzzurra

tru821 ha detto...

buona notte....laura

tru821 ha detto...

grazie, un abbraccio da parte mia e un bacino da parte di lilli...come al solito sei meraviglioso...

kjodank ha detto...

STUPENDA PER UN "VECCHIO" PEKURARO ...GRAZIE

fantedicuori67 ha detto...

Amico Giuseppe. Ti auguro una serena notte e un buon fine settimana!!!

ilianetto ha detto...

Ti ringrazio, mio caro, penso proprio che approfitterò. Se posso eliminare dal mio blog un obbrobrio simile, e tu mi puoi aiutare. ne sarò felice.
A presto. Ilia

null ha detto...

buon giorno vasuneddi

sofia3000 ha detto...

Caro un bacio a te...ecco credo di essere senza età...e non invecchierò mai..morirò cosi nel mio eterno presente...e ogni ruga sarà solo una nuova rosa da cogliere..sempr e...nasco ogni giorno..
un abbraccio Sofia

null ha detto...

E' bello quello che scrivi sulla giovinezza, e su come poter rimanere sempre giovane!!!!

elena ha detto...

la bellezza sfiora ogni mente, che vola nell'aria...
il profumo della giovinezza non passa, è più delicata...
la fragilità di un cammino sorge nell'infinito...

e si realizza nell'immenso vivere in questo mondo come creature invisibili e leggere... che vogliono amare solo te...
ti trasportano sulle ali della saggezza... e mi riempie di gioia sapendoti ancora accanto ame... ed ecco nulla mi potrà...
saparare da te anima, dolce, forte...e a volte timida...
ora non mi resta andare e riccominciare a camminare sulle rose... della vita...

Iv ha detto...

essere giovani è uno stato d'animo... ti auguro di conservarlo sempre green :) un saluto da una attempata ma sempre ragazza. Iv girl forever