D'estate soprattutto, ma anche d'inverno, mi sveglio in piena notte perché ho la gola in fiamme. Ho molta sete, e corro in cucina a bere dai 3 ai 5 bicchieri della prima bevanda che mi capita a tiro nel frigorifero, sia essa Coca Cola, Chinotto o Ginger. Ed è stata in una di queste circostanze, dopo una serata di bagordi con gli amici, che ho visto la cosa straordinaria che vado a narrarvi. Mi stavo apprestando ad entrare in cucina con una sete pazzesca, quando ho visto una luce provenire dalla cucina stessa. Ho avuto un po' di paura, ma poi mi sono fatto coraggio e sono entrato per capire: la porta del frigo era spalancata, poi è stata chiusa in fretta e furia. Non ero riuscito a capire chi o cosa avesse fatto quell'azione, ed avevo il cuore in gola. Ma poi compresi tutto. Trovai in salotto il mio gatto, seduto su di una poltrona, con in mano un bicchiere di aranciata con ghiaccio. Aveva pure tagliato una fetta di limone per abbellire il bicchiere e stava sorseggiando la bevanda con una cannuccia. Dato il tanto impegno, non mi presi la briga di disturbarlo.
I racconti di Pippo.