giovedì 10 marzo 2005

Vorrei...



Io vengo da un Paese assai lontano
dove la terra brucia ed il sole è caldo.
Ho tanti sogni chiusi in una mano
e li racconto a chi mi vuole ascoltare.
Ha sette giorni la mia settimana,
posso parlar con le farfalle e fiori,
lo so che la mia lingua sembra strana,
ma è dolce e melodiosa e parla al cuore.
Vorrei sentire le fiabe di mia madre
narrate anche ai bambini intorno a me.
Vorrei vedere gli amici di mio padre
guardarlo come se lui fosse un re.
Vorrei che mi sorridesse il mondo intero,
vorrei canzoni allegre da cantare,
vorrei giocare con tutti, per davvero,
perché a tanti giochi so giocare.
Vorrei che non ci fosse più la guerra,
perché la guerra so che adesso c'è.
vorrei che tutti quanti sulla Terra
sognassero la Pace come me.
Vorrei aver le ali per volare
e spargere tra le stelle i sogni miei.
Vorrei un cuore grande come il mare...
queste sono le cose che vorrei.


                                                   Elio Giacone.

mercoledì 9 marzo 2005

La luna... sorride.



La luna, stasera
ha un colore diverso,
ha rubato qualche
raggio al sole,
si crede bella;
e sorride!
Con lei,
anche un piccolo amore
può diventare importante
e... grande come il cielo;
dove a primavera
le rondini
volano... nell'immenso blù.
Con lei,
l'amore veleggia,
dalle cime più alte
fino giù, giù a valle
e nel mare profondo
ed infinito dell'amore,
io mi ritrovo
e mi perdo; stretto...
fra le tue braccia. 
 

lunedì 7 marzo 2005

Essere Donne...



E' bello essere Donne perché...
 
Sorridono quando vogliono gridare
Cantano quando vogliono piangere
Piangono quando sono felici
Lottano per quello che vogliono
Amano senza condizioni.
 
Ognuno di noi è nato da una Donna
E' il cuore delle Donne che fa girare il mondo.
 
Festeggiamo la festa della donna cercando di valorizzare
sempre il suo grande ruolo nella società, dal momento
che è così importante e che non ci sono momenti in cui,
anche nella storia, nell'arte, nella poesia, non viene evocata
come essere superiore.
 

sabato 5 marzo 2005

L' Angelo di Dio...



Immagina...
che un Angelo di Dio
sia al tuo fianco
in questo momento.
Silenzio...
mettiti tranquillo e pensa
a tutti i problemi
che ti piacerebbe risolvere
tutto quello che ti angustia, ti fa piangere,
ti opprime, ti preoccupa, ti rende triste.
Pensa a tutto questo...
Apri il tuo cuore
e immagina di consegnarlo a Dio.
Metti le tue mani in posizione di offerta.
Immagina, adesso,
di consegnare un sacco
molto pesante
ad un'altra persona
perché lo sollevi.
Adesso, immagina tutto il bene che desideri accada,
o sia già accaduto nella tua vita.
Momenti di felicità, di amicizia, di dolcezza, di pace, di amore.
Metti tutto nelle tue mani, immaginariamente,
e fa il gesto di custodirlo nel tuo cuore,
come si custodisce un gioiello in uno scrigno.
Memorizzalo dentro di te,
e dì "Grazie", con molta fede, di cuore.
Ringrazia...per tutto il bene che
rimane e per tutto il male che va via.
Conta fino a tre e respira profondamente.
Adesso... immagina che
un Angelo si alzi in volo e sollevi le tue preghiere fino a Dio. 
 

venerdì 4 marzo 2005

Il mondo in un disegno.



Vorrei che il mondo fosse
come il disegno di un bambino:
il mare blu, il cielo azzurro
e ogni casa con un albero vicino.
Il sole splende, volano le rondini,
nel cielo c'è sempre l'arcobaleno;
un contadino coglie le mele,
il suo cesto è pieno pieno.
I bambini hanno spazio per giocare.
Un uomo li osserva con un sorriso;
sullo sfondo stanno a guardare
il Monte Rosa e il Monviso.  
Come sarebbe bello se il mondo fosse quello
del disegno di un bambino
e se si potesse, se viene male,
girare il foglio e ricominciare.


http://www.igiochidielio.it/Paolo01.htm
 

mercoledì 2 marzo 2005

Nevica d'estate.



Nevica d'estate all'improvviso quando si è lontani molte miglia
quando guardi il lampo di una foto e ti accorgi che non ti assomiglia,
nevica d'estate se un amico quando hai chiesto aiuto si è girato
quando soffi sui tuoi compleanni e qualcuno lo ha dimenticato.
 
Nevica d'estate all'improvviso quando si è lontani una giornata
quando fai a pugni con la vita perchè taglia spesso la tua strada,
nevica d'estate se una sera la tristezza ti ha invitato a cena
senti tonnellate di ricordi e di errori sopra la tua schiena.
 
Nevica d'estate all'improvviso quando sei lontano anche un metro
i miei sogni sono appesi al chiodo
come un pesce giro dietro un vetro,
nevica d'estate se un pensiero grida forte e non mi fa dormire
sbaglio azzurro e volo in fondo al mare
ma che cosa aspetti a ritornare.
 
                                  Vincenzo Spampinato.

martedì 1 marzo 2005

Strani proverbi.



A capel donato non si guarda in crocchia
A tavola e a letto nessun rispetto.
Accampa cavillo che l' I.R.P.E.F. cresce
Al cuor non si comanda
(Ma se non obbedisce, trapiantalo)
Al cuore non......è la capitale del Kuwait?
Alcune persone sono vive solo perché
l'assassinio è illegale.
Ama il tuo prossimo: non questo, il prossimo!
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Beati gli ultimi se i primi sono onesti
Beati gli ultimi......perchè?
Campa cavallo che l'erba, è buona
Can che abbaia lo sbattono fuori dal condominio/
non dorme/... Bau/...rompe i coglioni/abbaia fa casino
Casa mia per piccina che tu sia...
mi costi una cifra in tasse!
C'è un mondo migliore... però minchia... è carissimo!
Chi di spada ferisce gli danno
14 anni senza condizionale Chi di speranza vive... l'Inter!
Chi dice gonna dice panno?
Chi dorme non figlia pesci/
non piglia l'Aids/
non piglia sonniferi
Chi dorme...si sveglia tardi
Chi fa da se' fa piu' fatica/...non ha una donna
Chi ha tempo non aspetti... l'autobus.
Chi invita paga, e i conti sono suoi
Chi la fa l'aspetti, chi non la fa, GUTTALAX!

  

                                     Presi dal web