martedì 22 marzo 2011

Gli amici sono strade.

insieme.jpg

Certi amici sono indispensabili, semplici
come quella stradina di terra nell’interno,
dove dall’alto della collina possiamo
avvistarla per intero, sappiamo dove possiamo
andare e dove possiamo arrivare,
sono trasparenti e affidabili.

Altri, appena arrivati,  sono come le
strade che conosciamo solo attraverso
la guida, e dove ci avventuriamo senza
conoscere molto bene i suoi limiti,
è un cammino sconosciuto,
ma che vale sempre la pena di fare.

Ci sono amici che ricordano quelle strade
vicine, che usiamo poco, vediamo poco,
ma sappiamo che quando ci servono,
sono là, possiamo passarci per accorciare il tragitto,
sono sempre nella nostra memoria.

Di sicuro, esistono anche amici che infelicemente,
ricordano quelle strade meravigliose,
con piste larghe e asfalto sempre nuovo,
ma che ingannano il conducente,
perchè sono piene di curve pericolose,
e quando meno te lo aspetti...
vieni tradito dall’eccessiva fiducia.

Esistono amici che sono come quelle strade
che spariscono, non esistono più,
ma che sempre risvegliano la nostra emozione
fino alla nostalgia, nostalgia di un paesaggio,
un pezzetto di quella strada, che lasciò un segno
profondo nel nostro cuore.
Sono passati, ma restano per sempre nella nostra anima.

E nel  viaggio della vita, sia lunga o corta, gli amici
sono più di quelle strade, sono targhe che indicano
la direzione, e nei momenti in cui più ne abbiamo bisogno
per un periodo, sono la nostra propria terra.

È sempre nei momenti di difficoltà
nei momenti in cui ti senti triste ...
che appaioni i veri amici.

Autore sconosciuto.

martedì 15 marzo 2011

Riverbero di luci.

sole_basso mare.jpg

Riverbero di luci
scintilla tra le spumose onde
che giocose si rincorrono
nel silenzio di una notte d’inverno.
Gorgoglio d’acque
che s’infrange mormorando
tra gli scogli,
sotto il pontile di pietra.
Tutti giacciono addormentati
nelle loro case,
vicino al rosso focolare acceso,
io solo veglio quell’oscurità frastagliata
dai lampioni gialli tremolanti nel buio,
dai riflessi del mare
di quella vecchia città sul porto.
Il tuo nome io riconosco,
palpita silente d’amore
e carezza calda la mia mano
con la sua dolce brezza di marzo.
Io vedo il tuo respiro
alitare tra le onde
nel gioco d’argento e d’oro
di miriadi di colori
che sorgono e si dissolvono
nel blu dell’ombroso mare.
Io sento il tuo cuore
che batte di vita, di pace infinita:
tu sola sei Dio
ed io sono uno con te.

Jayan Walter.

martedì 8 marzo 2011

Il tuo 8 marzo.

donne-8 marzo.jpg

E ci sei donna
nel tuo inconsapevole amore
che nasce spontaneo dentro di te.
Il tuo cuore arde
per l'amore che vivi ogni volta
per la tua vera gioia d'amare.
Hai sempre la forza
di regalare sorrisi
riuscendo a celare i dolori  della vita
che a volte ti segnano crudelmente.
Sai offrire una carezza che infonde coraggio
a chi ti sta vicino
e riesci sempre a far sentire
con le tue parole
il sapore della dolcezza.

Questo tuo 8 marzo voglio che sia speciale come
devono esserlo tutti gli altri giorni dell'anno
perché noi uomini non ti ringrazieremo
mai abbastanza per quel dono
che è l'istinto materno
di regalarci la vita
anche a costo della tua.

Tu sola hai le chiavi del mondo
non le perdere mai.

pulvigiu.

domenica 27 febbraio 2011

Semi di pace.

seminare_piantare.jpg

Ho affidato al mare
cinque semi di Pace
che il mare ha portato lontano.

Tre semi hanno incontrato
terre fertili e ospitali
e ora sono diventati
alberi in fiore.
Sono fiori speciali, dai mille colori,
che i bambini osservano incantati.

E’ poi arrivato il tempo dei frutti,
dolci, morbidi e succosi.
Chi li mangia viene in fretta trasformato.
Serenità, dolcezza, armonia,
sono il loro dono,
insieme a un sorriso negli occhi.
Riconosci chi ha mangiato quei frutti
perché parla di fratellanza,
solidarietà, compassione.

I tre alberi della Pace
hanno prodotto tanti semi:
ne vuoi uno anche tu?
Perché germogli nel tuo cuore.

Luciano Galassi.

sabato 19 febbraio 2011

Gli uomini certe volte sono...

UOMO-CON-PUNTO-INTERROGATIVO.jpg

..come il caffè:
I migliori sono caldi, forti e ti tengono
sveglia tutta la notte.

..come i rappresentanti:
non puoi credere a una parola di ciò che dicono.

..come i computer:
difficili da capire e costantemente
senza abbastanza memoria.

..come le fotocopiatrici:
servono per la riproduzione, e per nient'altro.

..come le banane:
più diventano vecchi, più si ammosciano.

..come un conto in banca:
senza denaro, non generano interesse.

..come una nevicata:
non si sa mai quando sta venendo, di quanti
centimetri sarà e quanto a lungo durerà.

..come un auto usata:
poco costosi, ma completamente inaffidabili.

..come le vacanze:
non durano mai abbastanza.

..come gli oroscopi:
ti dicono sempre cosa devi fare e di solito sbagliano.

Battute trovate nel Web.

sabato 12 febbraio 2011

Un'anima sola.

guardo te negli occhi.jpg

I tuoi occhi,
dilatati in uno sguardo di dolcezza infinita,
la tua tristezza per non poter esprimere
pienamente la tua essenza, la vita di ogni giorno,
la vita che vorresti fare; quello che vorresti essere,
l’amore che vorresti dare e ricevere.
Tutte queste cose sono come le onde del mare,
il vento; essi trasportano i nostri desideri,
le nostre aspettative; noi tutti speriamo che
si incontrino con quelli di un’altra anima che come
noi si sente sola,in balia del vento e delle onde.
Vorrei tuffarmi in questo mare,
raggiungerti sott’acqua come in sogno
e poi nuotare assieme fino alla spiaggia,
in una notte di luna,
per poi guardarci negli occhi davanti
ad un fuoco, abbracciandoci per sentire
le vibrazioni del nostro essere.

spiz55.

Un amore nascosto è come il sole
dietro le nuvole, come un fiore sotto la neve,
come una lacrima nel mare,
ma è più forte degli altri perchè è nascosto
dentro il cuore dove nessuno
non potrà mai rubarlo...


Buon San Valentino a tutti gli innamorati.

pulvigiu.

martedì 1 febbraio 2011

Come girasoli nella notte.

giovani_drogati.jpg

Sono come
girasoli nella notte,
accarezzati dal vento
delle solitudini,
gettati come stracci
sopra i marciapiedi,
in vendita a prezzo scontato
per una dose, che scontano poi
sopra un freddo letto di pietra.

Sono come
vuoti d’amore,
nascosti dentro ad un dolore
fatto di silenzi e rimorsi.
A volte gridano la vergogna
di essere diversi,
altre invece aspettano
e dietro l’angolo perdono
i  tratti della loro umanità.

Eppure,

sono come
angeli, dalle ali fragili,
sono i nostri figli,
naufraghi del destino,
smarriti ai bordi della vita,
dove muoiono ogni giorno
per colmare il vuoto
del nostro amore.

Gloria Venturini.