mercoledì 5 febbraio 2014

Un angelo accanto a me.

 
E già..., non sono mai solo,
ho sempre un angelo accanto a me,
anche se sembra molto lontano,
in qualche parte del cielo che salta
da una nuvola a l'altra dove è
il suo vero posto da cui gli angeli
provengono ma non dove vivono.

Mi basta solo chiamarlo per
essere subito al mio fianco,

perché io non sono mai solo,
ho sempre un angelo accanto a me.

Chiedo qualcosa che in poco tempo
si appresta ad una risposta in
tante forme diverse, con i sogni,
con le persone che conosco,
attraverso la posta, trovo sempre
un suo messaggio dall'alto
per aiutarmi, guidarmi,
per farmi sentire amato,

perché io non sono mai solo,
ho sempre un angelo accanto a me.


                                    pulvigiu.

martedì 28 gennaio 2014

La felicità

             
                                                      Foto:  Elena Shumilova
Basta cercarla!
forse riconoscerla,
non tutti i giorni
ma c’è, credimi c’è,
c’è a volte in quello che fai
o in quello che dici
ma tu non lo sai,
non lo pensi perché
ti aspetti chissà cosa,
ma la felicità è poco
è molto è niente!
la felicità è nelle
piccole cose ma anche nelle grandi
è in un sorriso è in un pianto,
la felicità ti appartiene
sei tu a scegliere
di viverla anche se
a piccole dosi o
respingerla perché
vuoi tutto o niente,
ma la felicità cammina
per la strada della vita
al passo con te,
al tuo fianco e aspetta
che tu la prenda per mano.

                                               Alda Merini.

mercoledì 1 gennaio 2014

Buon 2014



Se tu chiedi: Come andrà?
Ti rispondon: E chi lo sa!

Di quest’anno nuovo entrante

non ti sanno dire niente;

Ed allora che si fa

se nessuno niente sa?

Su comincia dal concerto

che ti suona dentro al petto!

Su comincia da un sorriso

che ti porta in paradiso!

Su comincia dal concreto

quel che hai nel consueto!

Il doman buon pro ti faccia

ma tu inizia a farne breccia
vola oltre la corteccia.

Se al futuro non protendi

poi perché le mani stendi?

Ed allora sai che dico,

noi faremm
come l’uomo antico:

Che del niente fece tesoro

e così il doman colmò d’oro.

Si gentile a tutto tondo

e quest’anno nel tuo cuore
trova spazio per il mondo.

                                 Cleopa.
Il mio sito:  http://www.pulvigiu.net

sabato 21 dicembre 2013

Auguri sinceri.


Un cielo è blu scuro stasera,
le stelle son luminose, in casa una luce
soffusa dalla candela ed un alberello luminoso
che s'innalza nell'angolo del salotto,
dove ho appeso speranze, auguri,
sogni, desideri, propositi.

È questo l'albero del Natale che c'è
in ognuno di noi e che si accende
di stelle dorate e lampeggianti
quando in noi s'accende l'amore.
Dio ci ama sempre anche se per noi
diventa molto spesso difficile
capire a cosa serva un'esistenza
di sofferenza e sopravvivenza,
comunque, bisogna vivere il tramonto
per stupirsi dell'alba di ogni giorno.

Mi rafforza il pensiero di chi parla ancora
con coraggio di verità, quindi per Natale
non è leale essere buonisti, fareste schifo,
siate voi stessi come mai siete stati,
per ogni debolezza, ogni vergogna siate veri.
È con un tenero pensiero per tutti voi
che vi mando un mondo di…

Auguri di Buon Natale e Felice Anno.
Che questo Nuovo Anno possa portare
tanta felicità, pace e serenità per
tutti noi ed il mondo intero
.

                                                    pulvigiu.
Il mio sito: www.pulvigiu.net

giovedì 3 gennaio 2013

Naufrago della mia vita.

poesia


E ancora oggi come ieri
mi ritrovo solo nella mia stanchezza
come un libro in biblioteca
dalle pagine ingiallite,
mal riposto e mai letto.

Molte volte sono accarezzato
dalla luce di una giovinezza che,
mi accorgo, si allontana ad ogni tramonto.

Naufrago in questo mare della vita,
non smetto di cercare la riva giusta
in cui approdare.

Nel mio cuore albergano tante domande
sorte cercando l'altra metà di me
che mi desse le risposte giuste
di un amore infinito.

E ancora oggi come ieri
rimango qui in attesa
su questa barca, naufrago della mia vita.

                                                             pulvigiu.

Mi fermo qui miei cari amici lettori e lettrici,
con questa mia ultima poesia,
la mia salute mi sta lasciando ogni giorno
che passa e devo andare a recuperarla
affinché possa ritornare in piena forma
per continuare a regalarvi emozioni come
ho cercato di fare dal 2004.

Un affettuoso saluto da Giuseppe alias... pulvigiu


Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

domenica 23 dicembre 2012

Sotto l'albero di Natale.

auguri natale


Che regalo metterete quest'anno
sotto l'albero di Natale?
Io ho deciso di mettere una scatola
piena di speranza, una speranza
che il nuovo anno 2013 porti
tanto bene e pace.
Aggiungerò anche una scatola piena
di altruismo e di amore e che quando
me ne servirà ne prenderò un poco
per offrirla a chi ne ha bisogno.
Ecco, questi sono i miei regali sotto l'albero.

Buon Natale a tutti e buon Anno 2013
di Speranza, Altruismo e Amore.

                                       pulvigiu.


Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

domenica 9 dicembre 2012

Ricerca.

poesia


                       Chiesa di Sant'Agata alla Fornace, Catania.


Mi capita, talvolta, di fermarmi
davanti al portone di una chiesa,
e di entrare
ma non per la funzione religiosa.
 
Mi piace e mi fa bene
l'ampiezza pura delle arcate,
il silenzio, tra le colonne,
di una solitudine cercata.
 
Guardarmi intorno
e amare quel vuoto,
le assenze, la presenza di qualcosa
di indecifrabile, che pure c'é.
 
Non amo in quei momenti
gli ornamenti, le cose appariscenti
ma semplici banchi,
statue ridotte all'essenziale,
l'invito alla riflessione.
 
La spiritualità evita la ricchezza,
si cammina dentro, nel silenzio,
spesso con sofferenza,
distanti dallo sguardo altrui.

                                   Piera Maria Chessa.