lunedì 31 gennaio 2005

Filastrocca dell' amicizia.



Come una ruota gira la vita :
gira e rigira, non è mai finita,
può andare su, può andare giù,
a volte credi di non poterne più!
Ma fatti forza, non disperare,
c'é sempre un amico
che ti può aiutare...
Ricorda, la cosa più importante
non è il lavoro, non sono gli affari,
non sono i soldi, non sono i denari,
non è l'argento e non è l'oro...
è l'amicizia il vero tesoro!
 

domenica 30 gennaio 2005

La corsa della vita.



Hai mai ascoltato il ticchettio della pioggia?
Qualche volta hai seguito il volo di una farfalla?
O osservato il tramontare del sole?
Fermati. Non ballare in fretta.
Il tempo è poco. La musica non durerà a lungo.
Vivi ogni giorno sempre di corsa?
Quando ti domandi chi sei, ascolti la tua risposta?
Quando il giorno finisce e ti sdrai sul tuo letto, ti assilli con mille pensieri?
Fermati. Non ballare in fretta.
Il tempo è poco. La musica non durerà a lungo.
Le tue giornate passano freneticamente?
Qualche volta hai detto al tuo bambino "lo faremo domani"
e nella tua apatia non hai visto la sua tristezza?
Qualche volta per mancanza di tatto hai lasciato che un
caro amico morisse senza averlo chiamato per dirgli "ciao"?
Fermati, non ballare in fretta.
Il tempo è poco. La musica non durerà a lungo.
Quando corri troppo in fretta per raggiungere qualsiasi
luogo, ti perdi la metà del divertimento per arrivarci?
Se sei preoccupato, se corri per tutto il giorno, è come
se gettassi la tua vita nel cestino.
 
La vita non è una corsa,
ma va vissuta e assaporata con calma.
Ascolta la musica prima che la canzone finisca. 
 

venerdì 28 gennaio 2005

Ma che freddo fa !!!



Come ci farebbe disperare la visione di un mondo esterno così freddo, così
privo di vita, se dentro di noi non si sviluppasse una forza creatrice che
rende bella la natura rendendo belli anche noi.


mercoledì 26 gennaio 2005

Il giorno della memoria.



Una volta un imbianchino di nome Adolf Hitler, disse, in una birreria: "Se un giorno andro' al potere, la prima cosa che faro' sara' distruggere il popolo ebraico"
   
Alcuni anni dopo, l'imbianchino ando' al potere, e mise in moto una macchina che assassino' i nove decimi del popolo ebraico in Europa.
   
Questo assassinio di massa si chiama, in ebraico, Shoa'. Avvenne durante la Seconda Guerra mondiale, nello Scorso millennio.



In tutto il mondo il 27 gennaio
è la Giornata della memoria.
Ce ne vorrebbero dieci, cento, mille
per scongiurare quell'orrore, l'Olocausto.
Con questo pensiero, l'Umanitaria
ha creato un progetto permanente
di analisi e didattica per ricordare,
testimoniare e condannare:
perché quello che è stato
non accada...
                             MAI PIU'.
 --- pulvigiu ---

martedì 25 gennaio 2005

Il fumo...



Di Antonio Albanese...

Un fumatore odia sentirsi dire che il fumo fa male. Lo sa, ma odia sentirselo ripetere. Anch'io sono un fumatore, e per questo ho iniziato a selezionare i pacchetti. Quello del cancro è il primo da eliminare, di solito fumo quello delle donne incinte, ma anche delle persone che mi circondano non me ne frega nulla, ma è comunque uno stress.
Sicuramente, come me, anche gli altri fumatori non riusciranno più a godersi la loro sigarettina dopo aver letto simili crudeltà. Perché mettere il coltello nella piaga? E' come andare dai minatori mentre stanno lavorando e cominciare a dirgli: "Ma lo sapete che ogni anno muoiono un sacco di minatori?" "Lo sapete che qui potrebbe anche franare tutto e schiacciarvi?" "Lo sapete che qui sotto respirate gas velenosi e non ne avrete per molto?"
Le sanno sì tutte queste cose, ma lo fanno ugualmente, e non vogliono certo sentirsele ripetere. A questo punto, allora, io voglio vedere scritto su ogni macchina, sui cofani e sulle portiere: "I gas di scarico della vostra macchina provocano smog, quindi tumori e inquinano l'ambiente".
Voglio vedere su tutti i prodotti conservati la scritta: "I conservanti fanno un male cane", sugli alcolici: "L'alcool provoca la cirrosi epatica e altre svariate malattie", sulle mutande di lana: "Queste mutande irritano e vi gratterete il culo per tutta la vita". E invece no, ce l'hanno solo con noi poveri fumatori! Io personalmente pensavo di mettermi in commercio e avrei in mente una speculazione che sicuramente renderebbe moltissimo e che per di più farebbe felici tutti i fumatori: fabbricare dei pacchetti di sigarette con su queste scritte.

                                                Antonio Albanese.
 

lunedì 24 gennaio 2005

Quando verrà il 3000.

QUANDO VERRA' IL 3000, CHISSA' NOI DOVE MAI SAREMO
SE C'E' UNA VITA OLTRE QUESTA VITA SOLTANTO ALLORA FORSE LO SAPREMO
IN QUALE MODO ANDRANNO POI VESTITI SARA' SPARITA OGNI MALATTIA
I FIUMI E GLI ALBERI LI VEDRANNO SOLTANTO IN VIDEO O IN FOTOGRAFIA
E QUALI COSE STRANE MANGERANNO SU QUALI FANTAMACCHINE
ANDRANNO IN GIRO SE GLI EXTRATERRESTRI UN GIORNO ARRIVERANNO
E ANCHE CON LORO POI SI ACCOPPIERANNO
SE IL CAMPIONATO ANCORA CI SARA' E QUALE MUSICA SI ASCOLTERA'
SE I DELINQUENTI LI SPEDIRANNO A CALCI E SPUTI NELL'ALDILA'
SE UN ALTRO CRISTO TORNERA' CON L'ORECCHINO E IL CHIODO NERO
SOPRA UNA MOTO LUCCICANTE FARA' UN CONCERTO A SAN SIRO
SE TUTTI I PORCI DIMAGRIRANNO NON SPORCHERANNO PIU' LA TERRA
E QUEI BASTARDI SE NE ANDRANNO DA UN'ALTRA PARTE A FAR LA GUERRA
QUANDO SARA' IL 3000, CHISSA' COME RINASCEREMO
CON QUALE NOME CI VOLTEREMO E QUALE FACCIA NUOVA INDOSSEREMO
SE ANDREMO ANCORA DAI COMMERCIALISTI
SE CI DARANNO I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
SE AVREMO L'ALLEGRIA IN OGNI STANZA
E LA VITA SARA' SOLO UNA LUNGA VACANZA.

venerdì 21 gennaio 2005

Solitudine.



Ho varcato i confini del mondo.
Ho rivisto i tuoi occhi nel mare.
Il mio sole tramontava e sorgeva con te.
 
Hai vissuto la mia solitudine,
ho dormito adagiato su te.
Le tue labbra mi hanno sfamato,
le tue bracciami hanno tolto la sete
ed un giorno il vento bastardo
ti ha spento per sempre il sorriso.
Ma tu vivi ed esisti dentro di me.
Altri mari potremo solcare.
 
Su altre spiagge potremo sognare.
   
                                  Artur Brand.