giovedì 31 marzo 2005

Il più grande amore.



Fra tutti i cuori che battono al mondo hai scelto il mio
tu buona stella del mese della rosa,
per le contrade di troppi ricordi giravo io
tra le tue braccia mi sento a casa.
Dai, chiudi gli occhi e lasciati andare
il nostro letto è una barca sul mare,
dimmi che non cambieremo nel tempo
che mi amerai come in questo momento.
Io e te, io con te diventati grandi insieme
tra speranze rabbia e sogni, eravamo niente
ora siamo il più grande amore nato sulla terra.
 
Fra sconfinate foreste di mani hai stretto le mie,
gli altri non sanno cosa hanno perso
calmi cortili inondati di sole e nuove allegrie
anche il silenzio ha un suono diverso.
 
Ed ho imparato a sapere aspettare
a prendere forza da ogni dolore,
occhi gitani mi hai preso i pensieri
sai che ti ho amato da quando non c'eri.
 
Io e te, io con te gente in pace in questa guerra
il più grande amore nato sulla terra.
 
                                                            Vincenzo Spampinato.

mercoledì 30 marzo 2005

Non aspettate...



Non aspettate un sorriso per essere gentili...
Non aspettate di essere amati, per amare.
Non aspettate di essere soli, per riconoscere il valore di un amico.
Non aspettate l'impiego migliore, per cominciare a lavorare.
Non aspettate di avere molto, per cominciare a condividere.
Non aspettate la caduta, per chiedere consiglio.
Non aspettate il dolore, per ricordarvi della preghiera.
Non aspettate di avere il tempo, per poter servire.
Non aspettate il dolore del prossimo, per chiedere scusa...
... né la rottura, per riconciliarvi.
Non aspettate...
Perché non sapete quanto tempo avete!

lunedì 28 marzo 2005

Le pagine del mio cuore.

  

Sfoglio lentamente le pagine del mio cuore
Come se fosse un vecchio diario
ci leggo tutte le emozioni e sentimenti che ho dentro.
Sfoglio le pagine del mio cuore
In cui ci sono scritti  i ricordi
le sofferenze e gli amori
dove c'è scritto tutta la mia vita fin quì
sfogliando le pagine trovo amori e ricordi
che prendono vita animati dal mio cuore
che li proietta come un film nella mia mente.
Io mi perdo in un mare di emozioni e sentimenti passati e vissuti
che  riempiono la mia anima d'amore e gioia.
Sfoglio le pagine del mio cuore
ma spero di scriverci ancora
la storia  d'amore più bella.
 

sabato 26 marzo 2005

Buona Pasqua.



Gesù non è rimasto imprigionato nella tomba,
la morte non ha avuto l'ultima parola.
La vita si è precipitata fuori dalla tomba, bella e luminosa.
Come dice la liturgia, non è distrutta, è trasformata,
Gesù è resuscitato dai morti ed è vivo della vita di Dio.
La morte non avrà più presa su di lui.
E' stata vinta!
La Pasqua di Gesù è anche la Pasqua del mondo.
Tutta la creazione è colpita da questo avvenimento unico.
Un altro mondo è possibile, nella speranza di una nuova
terra su cui regnino pace e giustizia.
 
Aprendo l'uovo di Pasqua quest'anno vorrei trovare...
                                 
                                     - LA PACE -
 
Perchè ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola, a mezzogiorno.
Ci sono cose da far di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, LA GUERRA.
 
  Buona Pasqua a tutti voi.
 
                        pulvigiu.

mercoledì 23 marzo 2005

Tempo prezioso.


Per stimare il valore di un anno, chiedi a uno studente
che non ha superato gli esami finali.
Per stimare il valore di un mese,
chiedi a una madre che ha partorito con un mese di anticipo.
Per stimare il valore di una settimana,
chiedi al redattore di un settimanale.
Per stimare il valore di un'ora,
chiedi agli innamorati che aspettano di vedersi.
Per stimare il valore di un minuto,
chiedi a qualcuno che ha perso il treno, il bus o l'aereo.
Per stimare il valore di un secondo ,
chiedi a qualcuno che ha sopravvisuto un incidente.
Per stimare il valore di un Millesimo di secondo,
chiedi a qualcuno che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento.
Il Tempo non aspetta nessuno.
Conserva ogni momento che ti resta, perché esso è prezioso,
dividilo con una Persona particolare ed esso avrà più valore.

martedì 22 marzo 2005

Innamorati di me.



MI RICORDO DA BAMBINO NON PIANGEVO QUASI MAI
E NESSUNO MI PRENDEVA SE CASCAVO DENTRO I GUAI
E PARLAVO CON MICHELA, LA MIA BAMBOLA DI PEZZA
LEI DORMIVA SU DA ME LE BASTAVA UNA CAREZZA
 
SON CRESCIUTO TROPPO IN FRETTA CON UN CANE SEMPRE DIETRO
E SOGNAVO GRANDI AMORI INCOLLATO, INCOLLATO DIETRO UN VETRO
SON SCAPPATO TANTE VOLTE DENTRO BOLLE DI SAPONE
TI CERCAVO PER CANTARTI, PER CANTARTI UNA CANZONE
   
INNAMORATI DI ME DEL MIO VISO DELLE MANI
DEI CAPELLI MIEI CASTANI DEL MIO MODO DI BALLARE
INNAMORATI DI ME SULLO SPECCHIO DI UNA LUNA PIENA
SCRITTO SOPRA UNA CARTOLINA PIU' DI ADESSO PIU' DI PRIMA
INNAMORATI DI ME...
 
TUTTI NERI QUESTI GIORNI SOPRA IL MIO CALENDARIO
ED IL TRENO DELL'AMORE SEMPRE FERMO IN QUEL BINARIO
IL BIGLIETTO PER PARTIRE L'HO COMPRATO COSA CREDI
SONO SCESO POCO DOPO C'ERA SOLO POSTO IN PIEDI
 
INNAMORATI DI ME DEL MIO VISO DELLE MANI
DEI CAPELLI MIEI CASTANI DEL MIO MODO DI BALLARE
INNAMORATI DI ME SULLO SPECCHIO DI UNA LUNA PIENA
SCRITTO SOPRA UNA CARTOLINA PIU' DI ADESSO PIU' DI PRIMA
INNAMORATI DI ME DI UN SORRISO DEL MIO PIANTO
E DI TUTTE LE CANZONI CHE SPUTATO CONTRO IL VENTO
 
INNAMORATI DI ME DEL MIO VISO DELLE MANI
DEI CAPELLI MIEI CASTANI DEL MIO MODO DI BALLARE
DEL MIO MODO DI PARLARE
DI UN POETA SOLITARIO SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO
DI UNA CORSA IN RIVA AL MARE DI UNA STORIA DA CANTARE.
 
                                                                    VINCENZO SPAMPINATO.

lunedì 21 marzo 2005

Aria di primavera.



Una  soffiata di aria leggera , forse la primavera
ci riesce a farsi vedere, sentire , invadere .
Piante oscillanti, foglie volanti, fiori ancora socchiusi,
hanno paura di essere delusi.
Se non è la primavera ....
hanno paura di una sorpresa gelida,
fredda senza calore, un po' candida.
Vetri luccicanti come specchi illuminati da un sole prepotente,
quasi arrogante, sulle case e sulle auto che corrono incontro
ad un inizio di giornata più sorridente.
Il sole sa di farcela di portare la primavera da per tutto
è consapevole con arroganza della sua forza.
 
In basso tutti fanno il tifo per lui è ... splendente.