mercoledì 10 ottobre 2007

L’ Amicizia…

23d7ab67523a334504ce524f7efb4b70.jpg
 
Il sentimento più nobile dell’uomo;
il segno condiviso dei pensieri
è la virtù che rende grande l’Uomo.
È il suono di un violino in lontananza
che mette a nudo l’Anima del buono;
amico è colui che non si stanca
di reggere la testa ad un bambino
mentre sul letto con la voce affranta
piange abbandonato al suo destino.
Amico è colui che condivide
le nostre speranze e le privazioni
che non pretende nulla per le azioni
che servono a ridare la speranza.
Amico, è una persona a noi gradita
che fa suonar le cetre nel subconscio
che si fa apprezzare nella lontananza
facendosi sentire a noi vicino.
amico è colui che con rispetto
ci fa sentire l’antico sentimento
e che nella condivisione del dolore
in noi fa pulsare i tamburi del cuore.

 
                                    Silvano Montanari.

49 commenti:

Simo ha detto...

Sì...è proprio lui!!!! l'amicizia....quello che conta veramente!!! :-)

Antonio ha detto...

Grazie Giuseppe. So delle tue poesie e spesso parliamo di te io e Patty. Giuseppe l'amicizia è rara. A volte è vera a volte è finta. Un abbraccio
Antonio

notimetolose ha detto...

A volte l'amico è uno stronzo a cui non rinunceresti per niente al mondo.

Fotografaro ha detto...

Ciò che fa si che la maggior parte delle donne siano poco sensibili all'amicizia è che essa è insipida quando si è gustato l'amore.
François De La Rochefoucauld

belella1 ha detto...

L'amicizia è una gran bella cosa se sincera e disinteressata,
nella vita tutto va e viene mal'amicizia, quella vera, rimane per sempre.

Ciao un saluto da Gabry

patty ha detto...

Giu, ti ho letto da Antonio, e sono proprio contenta...Un bacio grandissimo. Domani che turno fai? Così ti chiamo. Patty
P.S. Quei file li ho consegnati, me li danno in settimana. Poi te ne spedisco uno...^___^

FrancescoForever ha detto...

L'amicizia è un bene raro e prezioso.... da salvaguardare.
Non è amore, ma come l'amore può fare sorridere o piangere.
Ci leggiamo al mio ritorno.
Ciao
Francesco

caravaggio ha detto...

concordo, e tu sai cosa è l'amicizia, è amicizia anche da pc a pc avermi tolto dalle peste di probblemi della mia imbranataggine al pc, l'amicizia è un valore sacro perchè l'amore include anche amicizia.L'amicizia è anche per un gatto,oltre chi soffre non vuol dire solo aiuto vuol dire aprirsi verso gli altri...... bona iunnatedda vasuneddi

ponyboy ha detto...

pony ringrazia anche per pap della visita

Daniela ha detto...

Grazie a questa bellissima poesia ho capito che forse non ha mai avuto un vero amico/a o) Scherzo, ma non troppo...un abbraccio caro Giuseppe, è sempre un piacere quando ti ricordi di me...Daniela

Silvano Montanari ha detto...

Caro giuseppe:
ti ringrazio per aver postato la mia poesia
e ti assicuro che per me, l'amicizia è così
come l' ho descritta.
In questi versi è insita la mia personalità
e il mio modo di percepire le sensazioni
per tutto quello che mi circonda.
Sono molto contento di essere arrivato al
tuo blogperchè così facendo , ho trovato un vero Amico!

Ciao Giuseppe e ancora Grazie!!

Silvano

RosaAzzurra ha detto...

E bravo Montanari!
A te buon pomeriggio!

Giossi ha detto...

Ciao Giuseppe...bei versi...la speranza è un sentimento che bisogna dare insieme al sorriso a chiunque incontriamo sulla nostra strada..un abbraccio Giossi

Giossi ha detto...

Non mi ha preso il commento...ti lascio un saluto..ma non so se prendera questo..ciao ^___^

Anna-Serenity ha detto...

Trilussa dell'amicizia dice:
L'AMICIZZIA
La Tartaruga aveva chiesto a Giove:/
Vojo una casa piccola, in maniera/
che c'entri solo quarche amica vera,/
che sia sincera e me ne dia le prove./
—: Tè lo prometto e basta la parola:/
— rispose Giove — ma sarai costretta/
a vive in una casa così stretta/
che c'entrerai tu sola./

...Ciao, Anna

Valeria ha detto...

Un salutone grande grandeeeeeeee! baci

Ossidiana ha detto...

W l'amicizia sincera, quella sulla quale puoi sempre contare, che non ti fa sentire sola, che ti fa sorridere quando sei triste, che ti sorregge e ti consola..

alfaboreale ha detto...

il proverbio nigeriano è proprio vero!
un amico ti conosce, ti sostiene, non ti tradisce, piange e gioisce insieme a te!
ke senso avrebbe una vita senza amici??? nessuno!
io quando ho visto l'oceano gli ho detto di gridare al vento e di dire a tutti i miei amici ke gli voglio un mondo d bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero di leggerti sul mio blog, nell'attesa ti aggiungo agli amici
ciao!

SCHITTI ha detto...

amica e' CATERINA!!!!!!

smack!!!

consigliera belella1 ha detto...

Ciao, ti ricordo che oggi 10-10-2007 alle ore 16,00 ha inizio sul Blog http://lovviamentedellebabbione.myblog.it/

la festa delle Babbione di MyBlog.

Ti aspettiamo!

belella1 ha detto...

Ciao Pulvisù, il mio saluto adesso è tutto mio personale solo per te.
Buona e sorridente giornata da Gabry

caravaggio ha detto...

bonaiunnateda vasuneddi

Iv ha detto...

Ciao amico, ti lascio un forte abbraccio e l'invito di passare a vedere il mio primo esperimento in foto-video... speriamo in bene. buona giornata da Iv

darkangel ha detto...

grazie mille per gli auguri!!un baciottone!!Ily

ilcacciatoredellanotte ha detto...

L'amicizia è una cosa stupenda. Ti aiuta nei momenti più brutti, è sempre pronto a darti una mano. Io ho 2 amici, Enzo e Paolo, che conosco dai tempi dell'infanzia. Non ci siamo mai separati. Anzi, pensa, abbiamo intenzione di trasferirci tutti insieme fuori Napoli, a migliorare il nostro futuro. Chissà, magari verranno anche le nostre fidanzate, ma per il momento l'importante è sapere che non mi abbandoneranno mai ne' io abbandonerò mai loro. Oltre loro, poi, ci sono tanti amici che ci circondano. E' bella l'amicizia, forse è più importante dell'amore... Un saluto, Giuseppe.

banzai43 ha detto...

Splendida cosa l'amicizia, caro Giuseppe.
E nonostante diverse delusioni ancora ci credo.
Bella la poesia. Pensi che possa riproporla ripubblicandola?

Un abbraccio.

banzai43

lizzy ha detto...

Che sensibilità! Buona serata

melino68 ha detto...

ciao beppe sei grande

setteparole ha detto...

E tu il senso dell'amicizia lo conosci bene, lo sappiamo.

belella ha detto...

L'amicia è un dono prezioso, guai a nascondere questo dono in un cassetto, deve essere sempre li dove i tuoi occhi e il tuo cuore possono subito trovarlo.

Un saluto amichevole da Gabry

Silvano Montanari ha detto...

Permettimi caro Giuseppe di usare il tuo spazio per una comunicazione.
E' un commento molto profondo quello di
belella:
denota una sensibilità rara e una buona dose di capacità espressiva comunque acquisita:
questo le fa onore!
Buona giornata
Silvano

patty ha detto...

Giu, sono sempre di corsa...abbi fede, prima o poi ti chiamerò...Ma ti penso sempre, però...^___^ Patty

Melania ha detto...

Credo sinceramente che l'amicizia sia la migliore delle cose possibili nella vita. La sua variante migliore è l'amore. E non conte nei confronti di chi.
Melania

Corinina ha detto...

Bravo come al solito a far suonare le corde del sentimento! Con affetto. Corinina

lu' ha detto...

ciao Giuseppe...ti auguro un dolce fine settimana......a presto.........lu'

belella ha detto...

Ciao Giuseppe,
ho letto il commento che mi ha lasciato il Sig. Silvano Montanari ed uso anch'io il tuo spazio per comunicargli:

-Grazie il suo complimento mi inorgoglisce e mi sprona a
migliorare sempre di più la mia qualità espressiva.

Un saluto da Gabry

Lulù ha detto...

Passo ad augurarti la buonanotte... ^__^

belella ha detto...

Ciao Pulvisù,
dopo la giornata di ieri sono ancora distrutta ma contenta è stata un esperienza per me nuova ed incredibile, però dopo la scorpacciata di PC oggi guardando il video mi veniva quasi la nausea.
Non credevo che potevo divertirmi tanto pur stando da sola davanti ad un monitor di PC.
Comunque è stato un grande successo, non ne avevo idea che si potesse fare una cosa del genere..... vedi nella vita c'è sempre da imparare.... come diceva Eduardo De Filippo "gli esami non finiscono mai" ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo, anche se è una cazzata, che ancora mi stupisce.

Buona notte Pulvisù

Tamy ha detto...

L'amicia è come l'amore nn puo' mancare nella nostra vita.
Buondì e buona giornata Pulvigiu'

belella ha detto...

L'amicizia è grande quando nel bisogno spalanca la porta del cuore per accogliere il tuo dolore.

Buongiorno Pulvisù ti porto un raggio di sole per riscaldare il tuo cuore. Gabry

poldina ha detto...

Ciao Giuseppe, riguardo a quello che mi hai domandato, credo fosse una persona che aveva subito un trapianto, di più non so. Spero ti possa aiutare a ricordare qualcosa. Un bacio Poldy

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda hai visto la scrittrice di cui ho postato è nobel per la letteratura 2007, a pensare che il post avevo fatto il 12/05/2007 su altra piattaforma ,vasuneddi

ponyboy ha detto...

un saluto giuseppe

riflessioni1983 ha detto...

ciao come stai?è sempre un piacere leggere il tuo blog..

giorgio_civico ha detto...

Amico è colui che nel buio dell'ombra segue i nostri passi e che nella luce del giorno ci racconta i suoi.Ciao e buon week-end,Giorgio.

mariella ha detto...

ciao carissimo come stai ,il tuo blog e' sempre piu bello ke mai

asgard ha detto...

L'amicizia e un "INCONTRO" UN NOBILE SENTIMENTO CHE CRESCE SOLO SE LA COLTIVI E LA CURI! QUINDI MOLTO RARA PERCHE' IN QUESTO MONDO DI "GRANDEZZE" (supeficialita')NESSUNO PIU' SA FARE IL "CONTADINO"
( coltivare valori sani) quindi la raccolta ......e' scarsa, pero' ...se sai coltivare , raccogli e ti senti speciale, perchè gli amici ti fanno sentire questo dentro il cuore, ciao :-)

Silvano Montanari ha detto...

Un passaggio veloce per un augurio di buon fine settimana

Silvano

mirtilla ha detto...

L'Amicizia è alla base della nostra vita...in fondo anche un amore è pò amicizia ... che belle parole che hai trovato!

Bacino,
MIrtilla