mercoledì 23 maggio 2007

Orme...

cammino-sulla-spiaggia.jpg

Porto le scarpe in mano
e cammino scalza.
Le scarpe sbagliano strada,
non sanno dove andare;

a piedi nudi
saprò ascoltare
la voce della terra…

Sì, mi faranno male… si
sanguineranno

quel tanto da lasciare orme
che nemmeno la pioggia,
mai, saprà lavare.

Rosanna Spina.

Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

sabato 19 maggio 2007

Stanotte...

ricordi.jpg

Non dormirò stanotte
la luna è alta nel cielo
e le stelle sparse fanno una cornice di sogni.
Un lieve alito di vento mi sfiora leggero
e chiudendo gli occhi mi sento accarezzare
come da una mano gentile.
Mi tuffo nei miei pensieri
di quello che è stato e di quello che sarà
di questa mia vita.

Non mi pento di nulla
eccetto una cosa
non aver offerto qualche sorriso in più
a chi ho incontrato nei miei passi.
La gioia che è dentro il mio cuore
non sia solo mia!
Con voi tutti
voglio condividere le emozioni
incise su questo blog
e anche se saremo lontani
il sorriso che vi dedico vi accompagnerà ovunque
amici miei.

pulvigiu.

mercoledì 16 maggio 2007

Magna' e dormi'

So' du' vizietti, me diceva nonno,
che mai nessuno te li pò leva',
perché so' necessari pe' campa'
sin dar momento che venimo ar monno.
  
Er primo vizio provoca er seconno:
er sonno mette fame e fa magna',
doppo magnato t'aripija sonno
poi t'arzi, magni e torni a riposa'.
 
Insomma, la magnata e la dormita,
massimamente in una certa età,
so' l'uniche du' gioje de la vita.
 
La sola differenza è questa qui:
che pure si ciài sonno pòi magna',
ma si ciài fame mica pòi dormì.

  
                                          Aldo Fabrizi.

Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

lunedì 14 maggio 2007

Mamma...

amore-mamma.jpg

Ogni tanto Dio, nella sua generosità,
fa scendere sulla terra un angelo.

E tante volte noi, nella nostra confusione,
non lo riconosciamo - questo essere
magnifico, che ci guida e ci aiuta a vedere
le cose che sono veramente importanti.

Tu sei qui per insegnarci
il vero significato dell'amore.
Con la tua disposizione
di sempre mettere i bisogni di quelli
che tu ami davanti alle tue, ti sacrifichi
incessantamente per vederci felici
e ti accontenti con troppo poco in ricambio.

Non esistono parole abbastanza belle
per dedicarle a te, ma queste sono sinceri,
e vengono dal cuore.

Tu sei piu che mamma -
tu sei amica,
tu sei ispirazione,
tu sei l'angelo beato
che Dio ci ha mandato.

E cosi vogliamo dirti semplicemente
che ti vogliamo bene.
Forse non quanto lo meriti,
ma tanto di piu che lo pensi.

E ci auguriamo che Dio, nella Sua bontà,
ti fa rimanere tra di noi per ancora tanto tempo.


Carmen Colombo.

giovedì 10 maggio 2007

Punto e a capo.

 

Rieccoci qua, nuova casa  e tutto nuovo intorno a noi.
Avremo un nuovo modo di scrivere in queste nostre
pagine del cuore per sentirci ancora più vicini,
più di quanto eravamo prima.
 
Grazie alla redazione e tutto lo staff di Alice blog.
 
                                                        pulvigiu.

domenica 6 maggio 2007

Il mio blu.



Nel guardare questo cielo e mare blu
raccolgo un sacco di ricordi dentro di me.
Il cielo d'estate è sempre blu.
Il blu fa parte di me, del mio passato,
il mio presente e il mio futuro.
Erano blu gli occhi di Lei quando da
ragazzino mi innamorai, un amore
breve ma mai dimenticato da me.
E ancora oggi il blu è un colore che amo
e che amerò sempre.
Chi sceglie questo colore cerca l'armonia e
rappresenta la pace interiore e l'individualità.
Coloro che prediligono questo colore vogliono
provare sensazioni più intense degli altri.
La musica blues,
i blue jeans,
i lapislazzuli, la pietra blu dell'amicizia e verità.
Sono queste semplici cose in blu
che appartengono a me per sempre.
  
                                            pulvigiu.

mercoledì 2 maggio 2007

Vorrei...



Vorrei che la terra fosse a forma di cuore,
ma forse è più comoda tonda.
Vorrei che gli oceani fossero d'argento per sfidar la ricchezza,
ma sarebbe impossibile farci il bagno.
Vorrei che il sole fosse una sfera d'oro,
ma forse è meglio se è di fuoco, perchè luminosa e calda.
Vorrei che il cielo fosse uno specchio,
ma è meglio non far diventare il mondo vanitoso,
inoltre due mondi in un unico pianeta sarebbero troppi.
Vorrei che le stelle ridessero
ogni volta che nasce un bambino di notte,
ma poi così facendo il sonno di molti verrebbe turbato.
Vorrei che le nuvole fossero fatte di panna montata,
ma ciò metterebbe a dura prova i golosi.
Vorrei che le piogge fossero lacrime divine
e sarebbe bello se ognuna di esse baciando la terra
desse vita ad un fiore, ma forse questo accade già.
No, non vorrei cambiare questo mondo che è stato creato
così magicamente perfetto, forse l'unica cosa che vorrei
è che l'uomo fosse un po' più uomo
da non deturpare così brutalmente
ciò che è già... una meravigliosa favola.
  
                                           Anonimo.