mercoledì 26 gennaio 2005

Il giorno della memoria.



Una volta un imbianchino di nome Adolf Hitler, disse, in una birreria: "Se un giorno andro' al potere, la prima cosa che faro' sara' distruggere il popolo ebraico"
   
Alcuni anni dopo, l'imbianchino ando' al potere, e mise in moto una macchina che assassino' i nove decimi del popolo ebraico in Europa.
   
Questo assassinio di massa si chiama, in ebraico, Shoa'. Avvenne durante la Seconda Guerra mondiale, nello Scorso millennio.



In tutto il mondo il 27 gennaio
è la Giornata della memoria.
Ce ne vorrebbero dieci, cento, mille
per scongiurare quell'orrore, l'Olocausto.
Con questo pensiero, l'Umanitaria
ha creato un progetto permanente
di analisi e didattica per ricordare,
testimoniare e condannare:
perché quello che è stato
non accada...
                             MAI PIU'.
 --- pulvigiu ---

23 commenti:

lady_kla ha detto...

purtroppo esiste gente ke adora cio' ke ha fatto..e ke secondo loro hitler ha fatto una cosa giusta!

tornare_avolare ha detto...

Grazie sei sempre dolce e sensibile...... mai più! Mai più bambini violati nelle speranze e nel futuro per il non senso di pochi. Ciao e buona serata.

cuore_pulito ha detto...

grazie di questo tuo nuovo pensiero volante...^_^.. .è bello...bello davvero!e io sono lucky nel riceverli ;-) un bacio buonanotte ;-** kiss

viperetta-23 ha detto...

certe cose non si potranno mai cancellare..... un caro saluto....buona notte...

ilianetto ha detto...

Sì, per non dimenticare!!!
Un saluto veloce, ma sinceramente affettuoso. Ilia

ramy_78 ha detto...

Non si potrà mai dimenticare cos'è stato .. cos'è successo a quelle povere persone.. purtroppo viviamo in un mondo che di Hitler ne a tanti anche se con nomi diversi... ma io penso sia giusto dedicare un minuto del nostro tempo a loro poveri corpi innocenti.. buona giornata (ti linko)

sciemerentola ha detto...

Con questa speranza auguro anche a te amico mio una buona giornata.G.

lakaesis ha detto...

Concordo a pieno. Secondo me ogni giorno dovrebbe portare con sè la memoria di errori che non devono più ripetersi. Pardon...orrori .

gloutchov ha detto...

Le idee di Hitler riescono ancora oggi a far presa su persone che hanno paura del diverso. Dobbiamo tutti quanti ricordare quello che è successo, divulgare le atrocità, far prendere coscienza a tutti quanti che su questa palla chiamata Terra siamo tutti uguali anche se Bianchi, Neri, Rossi e Gialli; dobbiamo far capire che le religioni servono ad avvicinare i popoli e non ad allontanarli; dobbiamo far capire che nella diversità sta la bellezza e che, quindi, non deve essere temuta. Ciao G.

newssnoopy ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea...una strana casualità...Un saluto newssnoopy

voltovelato ha detto...

Rispetto per il dolore..la morte...la sofferenza..... .ma ancora oggi continuano ad esistere nuovi stermini....di fame, malattie.....Bu ona giornata,se cosi' si puo' dire........

null ha detto...

Grazie x il tuo pensiero..grazi e per aver enfatizzato "qualcosa" di estremamente terribile.."qu alcosa" che nn riusciamo a comprendere.." qualcosa" che ci deve far riflettere ogni giorno..ciao amico..
P.s.: carino il blog..sei una persona molto dolce e sensibile..un abbraccio. Onar.

vento_libero ha detto...

Per non dimenticare... MAI.

saralice ha detto...

Sai sempre trovare le parole più adatte in ogni momento, ti stimo sinceramente.
Un abbraccio!
Saralice

setteparole ha detto...

E' giusto che ci sia il giorno della memoria, anche se orrori simili sono difficili da dimenticare. Ciao e grazie sempre dei tuoi gentili passaggi.

vitocalmonti ha detto...

Il giorno della memoria, anche qui sul blog è necessario ricordare, amico mio...buona serata e un caro saluto, vito.

kuccimol ha detto...

Grazie per il pensiero che mi hai lasciato, è molto bello! Quanto al giorno della memoria, mi fa paura vedere che anche vicino a me ci sono persone, di tutte le età, che non sanno quasi cosa sia stato lo sterminio degli ebrei; l'ignoranza è terreno fertile per le stragi di innocenti! A presto, Kuccimol.

null ha detto...

.....son morto che ero bambino, son morto con altri cento, passato per un camino, ed ora sono nel vento....Hitler , ma in questo mondo quanti ce ne sono che possono portare il suo nome e continuano ad annientare ogni persona....a volte basta dare la mano al fratello che abbiamo al nostro fianco e quegli angeli nel vento ci continuano a proteggere e ci fanno ricordare che basta davvero poco...lealtà e rispetto...ciao Pulvigiù ilmercantedisog ni

witimidi ha detto...

hai ricordato l'olocausto in modo esemplare, penso che molti ragazzi siano all'oscuro dell'assassini o di milioni di ebrei.
anch'io ho scritto un post su questo, anche se in modo approssimativo.
ciao.

la.luisiana ha detto...

Grazie....

giorgio ha detto...

...condiviso su fb..

caravaggio ha detto...

lineare conciso è forte ,bellissimo bona siratedda vasuneddi

cristina ha detto...

Mai.......mai piu'!!!!!
Bravo Giuseppe