sabato 10 gennaio 2009

Bambini.

"Due bambini, uno ebreo l'altro della Palestina...
non solo il tempo li divide, li divide  l'odio che
alimenta il terrore, li divide la guerra che i grandi
hanno giocato e continuano a giocare sulle loro vite,
perchè nella guerra, in ogni guerra, la disperazione
colpisce i bambini, nega loro ogni Diritto :
il Diritto alla Casa, il Diritto alla Famiglia,
il Diritto all'Istruzione, il Diritto al Gioco,
il Diritto alla Salute, il Diritto alla Felicità,
il Diritto alla Libertà, il Diritto alla VITA".

 
bambino guerra.jpg


Certo
quel bimbo
che in un'altra barbarie
uscì da un camino,
oggi vorrebbe stringere la mano,
e ridere,
e giocare
col bimbo
sparso sul selciato
di una città morta.



                                             Mighetto Ivana.

42 commenti:

siciliamara ha detto...

Che tristezza..sai ci penso spesso..quando vedo quelle immagini..quei corpicini straziati...mi chiedo stupidamente come la stupidità e l'atrocità degli uomini possa arrivare a tanto... ciao giù...

Corinina ha detto...

Bisogna condannare con forza la barbarie che si sta consumando in medio oriente della perdita di tante vite umane. Comprendo il tuo appello! Corinina

goccia ha detto...

Uccidere l'essere bambini, non solo i bambini, è il peggior delitto.
Un caro saluto

Gabry ha detto...

Continuano ad uccidere persone indifese bambini e donne a quelli che rimangono rubano il sorriso la serenità e la dignità ... questa è pura follia... follia dovuta ad atavici rancori mai spenti....mah!!!

Un saluto Pulvigiu e buon fine settimana!

mieleinfuso ha detto...

L'atrocità che si sta consumando in questi ultimi giorni in medio oriente ci lascia tutti con l'amaro in bocca e spesso mi viene in mente la preghiera.

Perchè non fai niente?

Tante volte ti ho chiesto Signore perchè non fai niente
Per quelli che muoiono di fame?
Per quelli che sono malati?
Per quelli che non conoscono l'amore?
Per quelli che subiscono ingiustizie?
Per quelli che sono vittime della guerra?
Per quelli che non ti conoscono?
Io non capivo, Signore.
Allora Tu mi hai risposto:
"Io ho fatto tanto;
Io ho fatto tutto quello che potevo fare:
Io ho creato te!".
Ora capisco, Signore.
Io posso sfamare chi ha fame.
Io posso visitare i malati.
Io posso amare chi non è amato.
Io posso combattere le ingiustizie.
Io posso creare la pace.
Io posso far conoscere Te.
Ora ti ascolto, Signore.
Ogni volta che incontro il dolore, tu mi chiedi:
"Perchè non fai niente?".
Aiutaci Signore, ad essere le tue mani.
Un abbraccio mieleinfuso

Gabry ha detto...

Pulvigiu ho messo un avviso con il lik del blog sulla pace nel mio post e poi ho ripetuto il commento lasciato qui da te anche sull'altro blog.
Un abbraccio e buona giornata.

®ponyboy ha detto...

weeeeeeeeeee pulvi ciaooooooo la guerra non è mai un gioco dobbiamo capirlo

giorgio ha detto...

Buon We Joe...e speriamo trinfi la pace!!
Giorgio.

kicca-75 ha detto...

Ciao Giuseppe ,i bambini dovrebbero avere tutti un'infanzia bellissima e ndimnticabile .....questo serve per formare gli uomini buoni e giusti del futuro ,ma la violenza genera solo violenza .....questo mi fa male .

buon week end .

un bacione
kicca

connie ha detto...

già,è proprio così!!!!Stavo leggendo proprio ora che i bombardamenti sono contiunati anche durante la tregua....il numero dei morti sale in modo esponenziale di giorno in giorno,non sono solo numeri,ma vite,possibile che nesuno capisca?Che Dio ci aiuti

laure ha detto...

che amarezza,... che tristezza ... avevo espresso il mio pensiero a tal proposito qualche giorno fa anche a Don Luciano ... mi si stringe il cuore .. e continuo a chiedermi ma perchè ?? perchè ci sono cose così tremende al mondo ??
I bambini ... i loro occhi ... i loro cuori ... è terribile quanto male possano vedere e sentire .. è crudele ... mi verrebbe da dire è bestiale .. ma subito mi correggo ... loro "gli animali" mai farebbero tanto male ... loro no ... noi uomini si !!!!!!!!!!
un abbraccio Giuseppe ....

Lella:LAROSADIGERICO ha detto...

Quando sento la parola guerra, non posso non pensare ai bambini...ai bambini così indifesi...così innocenti e che sono loro a pagare il prezzo più caro di questo orrore che la GERRA...

siciliamara ha detto...

buona domenica giù..un bacio

caravaggio ha detto...

bellissimo anche se realisticamente amaro post bona domenicuzza vasuneddi

siciliamara ha detto...

Ritorni alla terra natia allora..da noi negli stessi giorni c'è la sagra del mandorlo in fiore...
un bacio giù :)

piabrl ha detto...

ciao come va?
questa mattina qui si gela, un saluto prima di andare a lavoro e ti auguro di trascorrere una serena giornata nella massima allegria

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvigiu, dopo la stupenda giornada di ieri, qui oggi piove di nuovo uffi uffi uffi......

Un saluto e buon inizio settimana!

siciliamara ha detto...

ciao giù..che schifo di tempo..pioggia e vento vento e pioggia..VOGLIO IL BEL SOLE SICULO..un bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno!

dream_man69 ha detto...

Una guerra infinita, insegnata con l'odio fin dalla nascita. Ma la speranza c'è sempre...

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

®ponyboy ha detto...

weeeeeeeeeeee pulvi ocio che la guerra mica è un gioco ops ciaoo bello dentro

kicca-75 ha detto...

Ciao Giuseppe
un bacetto dolce dolce
kicca

don luciano ha detto...

Buongiorno Pulvigiu,
come stai: ogni strage di innocenti è una bestemmia verso Dio e verso gli uomini!
Un abbraccio!
don luciano

criscir ha detto...

Diritti calpestati:
odio l'odio
e faccio guerra alla guerra.
più bambina dei bambini
spero nella speranza.
Cristiana

Nevica ancora e ancora nevicherà, ma nessuna nevicata sarà mai così intonata...promesso
Ciao Cristiana

siciliamara ha detto...

Ho postato una cosetta che ti piacerà sicuramente..passa da me giù giù...

caravaggio ha detto...

concordo con il commento che mi hai lasciato bona iunnatedda vasuneddi

Gabry ha detto...

Un po febbricitante con un mal di gola terrificante ma ci sono.
Mi sa che qualche parente stretto dell'Australiana sia venuto a trovarmi. ahahah!!!!
Nel frattempo qui continua a diluviare.

Un saluto e buona giornata

Ossidiana ha detto...

Tutto in nome di cosa? di un pezzo di terra? in nome di quale ricchezza? di quale gloria? cosa puo' valer tanti sacrifici umani? e' veramente una vergogna..

Corinina ha detto...

Un saluto...un pensiero! Corinina

dilloallautrice ha detto...

Grazie,Giuseppe,
grazie per il tuo commento e per la tua attenzione.
Ti auguro una serata serena.
Gianna

Simo ha detto...

.....e ridere e giocare...quello che ogni bambino dovrebbe fare!!! ma purtroppo non sempre è così!!!
bel post, emozionante come sempre!!! ^__^

siciliamara ha detto...

ciao giùùùùùùùù
Sperismo che il tempo migliori..altrimenti sant'agata e sagra del mandorlo sotto la pioggia :%

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvigiu qui continua a diluviare...meno male che ho l'australiana e non devo uscire di casa altrimenti mi ci vorrebbe una barchetta... ahahah!!!

Un saluto e buona giornata.

xeni ha detto...

vedi Giuseppe, io continuo a sognare i bombardamenti, forse perche' mi hanno colpito quei visini terrorizzati dalla cattiveria del mondo, nn si puo' dimenticare o far finta di niente!

Lupo161 ha detto...

Quale liberta' puo' essere tale se dietro ad essa c'e' tanto dolore? Ancora una volta la belva umana non ha imparato a vivere senza ammazzare, ancora una volta vedremo la nostra follia negli occhi innocenti dei bambini
Ciao Pulvi, buon fine settimana

kekko15.msn1994 ha detto...

nooo, non penso ;-)

mieleinfuso ha detto...

Con la violenza non si risolvono i conflitti tra i popoli... devono prevalere metodi nuovi basati sulla solidarietà, la comunione, l'impegno reciproco, il rispetto e la difesa non violenta.
Dovremmo essere esercito di pace...
indubbiamente torneremo a mani vuote, ma andremo con le mani piene di speranza e di solidarietà...

pennanera67 ha detto...

Una fuoco che continua ad ardere da sessant'anni e che non si vuole estinguere.
Nessuno interviene perchè tutti gli Stati hanno i loro interessi per non farlo. La posta in palio è alta: il petrolio, il denaro, il potere, l'occulto razzismo, le false ideologie.
Ciao Giuseppe!!

Corinina ha detto...

Certo la guerra è il tema di questi giorni ,ma non possiamo far niente se non condannarla. Un abbraccio. Corinina

siciliamara ha detto...

bacio le mani!!!
mi sono beccata l'influenza corro sotto le coperte..ricambio il saluto...
smakkk
buona serata :)

Corinina ha detto...

Ti raggiunga un buon fine settimana con allegria da parte di Corinina