sabato 24 gennaio 2009

Tornato a casa.

sotto pioggia.jpg
 
E torno quì,

circondato dalle mura della mia casa
e che sento fuori il rumore
scrosciante della pioggia.
 
La giornata di oggi passata al
sudore del lavoro e che finalmente
sento il tiepido calore domestico che mi
accoglie dal freddo di questo inverno.
 
Il computer acceso riceve
le mail di tanti amici con in bocca
il dolce e grumoso sapore di
un liquore fatto da me.
 
Gli amici... tanti,

per un saluto un abbraccio
un consiglio fraterno ed il conforto
alle lacrime, i dolori e le gioie.

Una morbida coperta mi avvolge
e l'amaro profumo del camino acceso
mi fa stare bene di un nudo piede che
stanco trova riposo.

Il tiepido calore ben presto invade la mia camera
che scuro si appresta al prossimo domani.

                                                      pulvigiu.
 
 
Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

40 commenti:

caravaggio ha detto...

bellissima bona siratedda vasuneddi

memole_751 ha detto...

Che bella musica... Nuovo cinema Paradiso... e questa tua poesia, molto evocativa... un pezzetto del tuo cuore per tutti noi... grazie! ;-)))
Buona notte!

memole_751 ha detto...

In effetti anche io sto trovando difficoltà ad inviare i commenti in quasi tutti i blog... non capisco perchè in alcuni è richiesta l'immissione di un codice alfanumerico... non so se è stato fatto dai proprietari dei blog o no... ma comunque, che dire?! C'est la vie! ;-)))
Si, i dolci qui in Sicilia sono davvero buoni, anche se io non ne mangio tantissimi... non amo la cassata, nè i dolci con la ricotta... mi piacciono i dolci "amari"... !!!
ciaoooooo!!!! ;-)))

riflessodimare ha detto...

ti ricordi di me? sono passati un po' di anni, ma gli amici come te li tengo nel cuore! un abbracio. Rif

siciliamara ha detto...

BENTORNATO IN SICILA.....vedrai che domani al tuo risveglio ci sarà un bel sole a salutarti!!!!!
Baciamo le mani!!!

Gabry ha detto...

Bello tornare a casa, nel proprio nido dove tutto parla di noi specialmente in inverno quando fuori è freddo o piove, come entri in casa ti senti protetto caldo e sicuro.
Belle questa poesia Pulvigiù piena di sentimento e di cose semplici come la nostra casa.

Un saluto e buona domenica!

Gabry ha detto...

Io per la storia dei codici a convalida dei commenti ho lasciato du messaggi sul blog della redazione,e so che anche altri bloggers hanno fatto questo, ma la redazione non si prende la briga ne di rispondere ne di mettere un messaggio nella home page per spiegare il perchè di questa situazione.

Un saluto e buona giornata.

kicca-75 ha detto...

Che bella ......mi sono sentita partecipe .....era come se vedessi tutto cio' che hai scritto...
bravo giuseppe

una buona domenica
un bacio kicca

ps la cosa che prefirisco è il calore degli amici :)

fiorecagnetti ha detto...

Buona domenica giuseppe , bel quadro di tranquillità
Ciao!
fiore

strega Athena ha detto...

tu ci regali sempre parte di te
questo è il dono più prezioso che si possa dare

buona domenica pulvigiù

larosadellenevi ha detto...

TI AUGURO UNA BELLISSIMA DOMENICA. ROSY

giorgio ha detto...

Ciao Giuseppe..e buona domenica, Giorgio.

Gea ha detto...

Buona domenica; con le tue poesie sai trasmettere un caldo senso di pace. grazie, Gea

laure ha detto...

Il calore della casa ... delle nostre mura ... è dato dagli affetti, dalle anime che lo hanno acceso ... è un calore particolare che solo quel luogo può donare ... casa dolce casa ....
Buona domenica Giuseppe

puffosky ha detto...

grazie pulvigiu dei tuoi pensieri e poesie.
ti prego, leggi anche il nostro blog! è un romanzo a sorpresa!
ciao
franco

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvigiu e buon inizio settimana sperando che sia migliore di quella appena trascorsa metereologicamente parlando e sperando anche che la situazione dei commenti sulla piattaforma migliori, ieri sera ho lasciato un'altro messaggio alla redazione che continua a non dire nulla sull'argomento. mahh!!!
Un saluto e buona giornata.

chiara ha detto...

Ciao caro Giuseppe, sono commossa per questo tuo post pieno di un dolce sentimento verso la tua terra natia.
Infiniti auguri di un buon soggiorno sereno e con belle giornate piene di sole e serenità.

Ciao (*:*)

ultrainternet ha detto...

un saluto

setteparole ha detto...

Giuseppe, tu sei una persona rara, di questi tempi. E sta' certo che gli amici della rete, o meglio, la tua vasta rete di amici, non ti lascerà mai solo

Ossidiana ha detto...

E' sempre bello ritornare a casa, con le gioie, i dolori, le nostalgie, i se e i ma..ma quell'odore, quei paesaggi, quelle strade..Casa, il porto lontano che in fondo senti tuo..
bentornato :), la settimana e' decisamente la migliore ;)!

pennanera67 ha detto...

Ciao.
Se vuoi venirmi a trovare anche su Facebook linka qui:
http://www.facebook.com/home.php#/profile.php?id=1627301271&ref=name

goccia ha detto...

Bellissima....
grazie Giuseppe, per i tuoi passaggi, per le parole gentili e il calore che trasmetti!

Iv ha detto...

Giuseppe carissimo, sono passata per augurarti buon inizio di settimana e mi trovo questa bella dedica, grazie! Ciao da Iv

Melino ha detto...

bellissima questa tua poesia coplimenti vivissimi
e sempre un piacere leggere delle belle poesie.un caro saluto

biondograno ha detto...

la mia casa,la mia anima.
Buongiorno.

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvigiu, non lo voglio dire ad alta voce, ma da ieri sera i commenti vanno lisci senza dover mettere quel codice malefico, comunque , nonostante i vari messaggi da me e da altri bloggers lasciati alla redazione... nessun commento di spiegazione ci è stato dato da parte loro ....mah!!! ...vabbè lasciamo perdere e accontentiamoci che ora i commenti vanno e speriamo che continui così.

Un saluto e buona giornata.

®ponyboy ha detto...

inventarti se no ci fosso sarebbe difficile ma impossibile no farne a meno pulvi ^__^ opss weeeeee ciaooooo

Ideen ha detto...

Ciao Giuseppe!!!!
Quando puoi, passa da me... Ti ho riservato due bei premi!!!!
Un abbraccio,
Ideen

piabrl ha detto...

complimenti per i tuoi versi, riesci a trasferire emozioni grandi
p.s.ti leggo sempre anche se non commento, ciao a presto

specchiospecchio ha detto...

Un quadro di calore e affetti familiari... bello e confortevole:-))

Anto ha detto...

L'amaro profumo del camino acceso è arrivato fin qui.
Un caro sluto.
Anto

ultrainternet ha detto...

scusate, ma i commenti vengono pubblicati dopo quanto tempo?

laure ha detto...

Buona giornata Giuseppe

notimetolose ha detto...

L'odore di casa è lo stesso odore di mia madre, e i rumori sono sempre di pentole e cucina.

corinina ha detto...

Per non farti mancare il mio saluto di oggi. Corinina

criscir ha detto...

Nulla mi conforta di più che la quiete della mia casa
Un saluto

siciliamara ha detto...

cIAO GIù..PRONTE LE VALIGIE?' ho postato qualcosa che ti piacerà..buona serata un baciuzzo

Gabry ha detto...

Buongiorno Pulvigiu, stamattina la piattaforma non chiede codici per validare i commenti ma in compenso è di una lentezza stratosferica... ahahah!!!

Un saluto e buona giornata, qui oggi un gran bel sole ma anche un gran bel freddo!!!!

Talamasca ha detto...

Tornare a casa dopo le fatiche del giorno è una consolazione impagabile. Buona giornata Giuseppe

siciliamara ha detto...

premio x te vieni a prenderlo!!!!!