venerdì 25 gennaio 2008

Coriandoli.

9a73e70ad940ac855a756e89916af5ef.jpg
 
Se fossi molto coraggiosa
ridurrei in coriandoli
il mio atto di nascita
e quello di residenza,
i contratti ed i certificati
che rendono i rapporti umani
così complicati.
Metterei in una valigia
i miei sogni
e questi miei coriandoli.
Mascherata da
donna coraggiosa,
sicura ed indipendente,
senza doveri,
senza vincoli,
senza privilegi
e senza più niente,
me ne andrei per il mondo.
Salirei sul grattacielo
più alto
per lanciare nel vuoto
i miei coriandoli,
colorati e belli.
Pezzettini di una vita
che molte volte,
col pensiero,
ho ridotto in brandelli.

 
                        Gianna Curtò.

25 commenti:

Gabry ha detto...

Bellissima questa poesia, metterla in pratica mi farebbe sentire cittadina del mondo, senza vincoli e precocetti, libera di essere, completamente, padrona della mia vita e del mondo.

Ciao Pulvisù e buon fine settimana!

TT ha detto...

Ti auguro un w.e. pieno di sole e di serenità. TT

TamaraCuoricina ha detto...

Ciao mio caro. Buon fine settimana e un abbraccio!

giorgio_civico ha detto...

Profondo questo pensiero,buon w-end,Giorgio.

goccia ha detto...

Ho messo anch'io una poesia...stavolta
Buon fine settimana

primoarciere ha detto...

nella vita bisogna aver coraggio di non aver paura, provaci gianna. ciao giù, ti saluta la zia rosa (ieri sono stato la con amici) e naturalmente ti saluto principalmente io augurandoti un fine settimana radioso :-) un abbraccio da antonello.

kiara ha detto...

Mi piace davvero questa poesia, forse perchè anch'io vorrei avere il coraggio di agire così...
Buon fine settimana e un abbraccio,
Kiara

caravaggio ha detto...

che bella ed umana poesia bona nuttatedda vasuneddi

Lupo161 ha detto...

Bella poesia, anche se a volte e' proprio il desiderio di fare coriandoli della nostra vita che ci impedisce di affrontare situazioni difficili e trovare nuovo orgoglio, non vedo coraggio nel distruggere ma piu' nel ricostruire, rassegnarsi ed abbandonare le responsabilita' che abbiamo e' da vigliacchi, affrontarle e' avere coraggio, pur con le debolezze umane.
Buona domenica
Sergio

Iv ha detto...

Ciao Giuseppe, x carnevale ogni scherzo...
abbraccio da Iv

giorgio_civico ha detto...

Si ma non bastano, a livelli più ampi occorre creare movimenti politici più grandi che coinvolgano i cittadini, e ti assicuro non è facile (parlo x esperienza), ma è l' unica via percorribile.
Buona settimana,Giorgio.

Nora ha detto...

Bellissima!
Buona settimana!
Nora

TamaraCuoricina ha detto...

Buon inizio settimana cara Pulvigiu'

ponyboy ha detto...

ciao pulvigiù passo sempre volentieri di qui e me ne vado con animo sempre sollevato
un salutoneeeeee

chiara ha detto...

Ciao Giuseppe, buon inizio settimana.
Bella questa poesia 'coriandoli', complimenti all'autrice.
Un bacio caro Pulvigiu' è sempre piacevole entrare nel tuo blog.
(*:*) chiara

Laura ha detto...

A chi non è mai venuta - fosse anche una sola volta nella vita - la tentazione di fare coriandoli di tutta la sua esistenza?

Buon inizio di settimana
Laura

Gabry ha detto...

Peppiniello, non è del tutto sbagliato.

Lezione rapida di napoletano:
piccirì maschile
piccerè femminile
oppure
piccirillo maschile
piccirella femminile
oppure
ninnillo maschile
nennella femminile

il tutto sempre per dire solo "piccolino/a"

Grazie mi sento 50 anni più giovane!!!

Un saluto e buona serata!

joe.d ha detto...

Grazie, buona settimana anche a te.
ciao
joe.d

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

Valeria ha detto...

Buona giornataaaaaaaaaaa! Baci

sofia ha detto...

molto bellissima questa poesia...complimenti...bacini

mirtilla ha detto...

Mai ridurre in brandelli la propria vita...è stata vissuta da noi, perché cancellarla e far volar via anche solo un minuto di essa???

Buona serata,
MIrtilla

Ossidiana ha detto...

Solo uno stupidissimo atto prima del volo..ma quanto coraggio che ci vuole, quanta forza e alla volte anche tanta disperazione..
Buona giornata

Lupo161 ha detto...

Mille Coriandoli di felicita' in questo martedi' di Carnevale

http://gocciaviola.myblog.it ha detto...

Ti scrivo qui che ...bella la tua poesia "Amante segreta" letta nel tuo sito! Mi piacciono le tue poesie..grazie delle tue visite al mio blog!un saluto viola