martedì 15 gennaio 2008

Il silenzio.

2007984588b6663af74fd78fcc8e512f.jpg
 
L'utopia termina quando si fa silenzio,
quando il silenzio si appropria delle nostre case
e delle nostre piazze.
C'è silenzio quando si tortura,
si opprime e la diversità diviene uniformità.
C'è silenzio quando vince l'arroganza
e il pensiero unico si diffonde.
C'è silenzio quando i popoli della terra
sono espropriati dei propri beni
e la ricchezza viene concentrata nelle
mani di pochi.
C'è silenzio quando si accetta passivamente
un mondo dove i bambini muoiono di fame o
sono armati per la guerra.
  
Sono necessarie, allora,
persone utopiche
che agiscono e che parlano,
che gridano e denunciano
perché l'utopia è il sogno di oggi
che si realizza domani,
essa è la forza e il coraggio di cambiare!

     
                                                    Giuliano.
 
Il mio sito:  www.pulvigiu.net 

47 commenti:

chiara ha detto...

Sono d'accordo con Giuliano e spero sempre che non ci sia solo il silenzio in certi frangenti della nostra e altrui vita.

Denunciare sempre con coraggio e sopra ogni cosa aiutare.

Caro Giuseppe buon inizio di settimana e un caro saluto.
Ciao.... chiara (*:*)

Gabry ha detto...

E' un silenzio che squarcia il cielo, è un silenzio che nessuno vuole ascoltare, è un silenzio che fa male al cuore,
è un silenzio che deve trasformarsi in un grido di speranza.

Ciao Pulvisù, un abbraccio!

ponyboy ha detto...

ehi giuseppeeee tutto bene?

Valeria ha detto...

Ciao caro! E' un pò che non passavo di qui.. tutto bene?? Un abbraccio

Fatima ha detto...

Alziamo le voce per un mondo migliore non possiamo restar zitti.
Un bacio.Fatima

Lupo161 ha detto...

...c'e' silenzio quando il qualunquismo e l'indifferenza hanno il sopravvento sui sentimenti,... c'e' silenzio quando il vivere lascia il posto al lasciarsi vivere,... quando urlare e' meglio che sussurrare e saper ascoltare
A presto

caravaggio ha detto...

è bellissima bona iunnatedda vasuneddi

kiara ha detto...

"Non dobbiamo temere la cattiveria dei malvagi ma il silenzio degli onesti" M. L. King

Un saluto e un abbraccio...
Kiara

Laura ha detto...

Certi silenzi sono capaci di creare sgomento... ma chissà perché nessuno decide mai di infrangerli. Sembra sempre che debba toccare a qualcun altro... solo che in questo modo, nessuno li infrangerà mai.

Bellissimi, questi versi!

Laura

melino68 ha detto...

a volte il silenzio aiuta a far riflettere in certi passaggi della nostra vita in vece certe volte col silenzio eviti di mandare delle persone al quel paese. la tentazione e tanta. ti lascio un con stima ed amicizia un caro saluto.ciao

fenila ha detto...

hai perfettamente ragione, io ho un blog su splinder, li non succede mai ciò che succede qui, ma lasciare questo blog a cui sono molto affezionata mi spiace non poco, cmq......domani mia figlia compie 3 anni se passi mi fa piacere 1 bacio

Gabry ha detto...

Peppiniello, il silenzio è d'oro diceva un vecchio proverbio ma in certi casi il silenzio è segno di omertà e paura e questo è terribile.

Un saluto

Ossidiana ha detto...

Quanta verita' in questa poesia.
Bella come tutte le altre!
Buon weekend..

Granello2 ha detto...

Passo per un saluto e che tutto ti sia felice

notimetolose ha detto...

Utopie concrete. I want to belive.

Massimo Grilli ha detto...

Buongiorno Giuseppe e ben trovato...... da quanto tempo, purtroppo ho avuto problemi di salute e due mesi sono stato anche operato ora finalmente la convalescenza giunge al termine....... E' sempre un piacere leggerti.....
A presto
Massimo Grilli

Corinina ha detto...

Ho sperimentato quanto è vero quello che dici:non c'è domani senza utopia. Buon fine settimana,caro Giuseppe.
Corinina

paola ha detto...

Ciao Giuseppe , la massima che mi hai lasciato è saggia, ma vai a dirla al cuore....un buon fine settimana anche a te.Paola

pinklady ha detto...

grazie mille!!!!!!!!!!!!
buona serata!!!mille baci!

banzai43 ha detto...

Ciao Giuseppe,

molto bello il pensiero di Giuliano. Bello anche quello sull'amore che m'hai lasciato sorvolando il mio blog.

Buona serata.
banzai43

Nadir ha detto...

il silenzio a volte fa male, e bisogna imparare a parlare, ma il più delle volte spinti dalle nostre frustrazioni urliamo ciò che pensiamo, non capendo che in questo modo le cose non arrivano nel segno.

buon fine settimana anche a te :-)

Simo ha detto...

Buon fine settimana caro Giuseppe!!!!!!

goccia ha detto...

Ma il silenzio della pace e dell'ascolto è talmente bello! buon fine settimana a te!

giorgio_civico ha detto...

Grandi le parole di questo post,io "urlo" tutti i giorni, ma sembra quasi nessuno mi ascolti.
Riguardo al mio post,al di là di tutto serve in qualche modo riformare la scuola italiana,i ragazzi che ne escono sono poco preparati e privi di principi,forse meritocrazia che appaghi gli insegnanti e stimoli gli alunni sarebbeauspicabile.
Buon w-end,Giorgio.

Lucia ha detto...

Olá,Pulvigiu! Lindo esse texto,amei.Parabéns!Buon Fine Settimana!Beijos!

riflessioni1983 ha detto...

sempre gentilissimo.. grazie.. altrettanto..

abbraccio.. fortissimo..

ciao..

Nora ha detto...

Un grosso abbraccio
Nora

lu' ha detto...

bellissima la frase che mi hai lasciato sul blog,grazie giuseppe..bello anche il tuo post come sempre :-) un abbraccio e buon fine settimana..........lu'

Granello2 ha detto...

BUON WE..

giò ha detto...

Ciao Giuseppe
Il silenzio:si ricorre al silenzio
per non dire, per non svelare.
Essere silenziosi è molto triste.
Meglio parlare, comunicare.
Felice e sereno weekwnd per te.
Con affetto
Giò

http://lemiefoto.myblog.it

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

Fabio ha detto...

Ciao carissimo! :)
sono tornato........ogni tanto!

Felice weekend!!!!!!!!!!
Fa


P.S. come va??

fenila ha detto...

grazie mille anche da parte della mia bambina.....buon fine settimana.

poldina ha detto...

Ciao Giuseppe, buon fine settimana e un bacione. Poldy

ponyboy ha detto...

BUONA DOMENICA GIUSEPPE

ponyboy ha detto...

buona domenica giuseppe

caravaggio ha detto...

bona siratedda mi staiu abbuffannu cu pani carasau vasuneddi

aeneida ha detto...

sono pazzamente innamorata di una persona senza la quale non posso vivere... la amerò per sempre... grazie delle belle parole..
buon sabato..

primoarciere ha detto...

Sempre bellissimi i tuoi post, e passo volentieri a leggerli perchè mi riepiono il cuore. Un abbraccione e buona Domenica carissimo amico mio. Antonello

Melania ha detto...

Bellissimo già l'inizio.
Passo per un saluto domenicale.
E un abbraccio.
Melania

FrancescoForever ha detto...

Un caro saluto Giuseppe.
Francesco

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda tra poco posto 'a mafalda, io me ne magerei un pezzo tiepido 'ca muttatedda! vasuneddi

Lupo161 ha detto...

Ciao Giuseppe,
Passo solo per un saluto e un buon inizio settimana
A presto

mirtilla ha detto...

Come vorrei anch'io un pò di silenzio, solitudine, un pò di ritrovare me stessa ... ma solo per proprio egoismo, capisco perfettamente che in questo mondo ci devono essere le grida e i dialoghi...

buon martedì!
Mirtilla

milena ha detto...

Domenica scorsa ero dalle tue parti, peccato per la nebbia ma verona merita sempre.

Ciao buon w.e.

Ercoleo ha detto...

Ciao

volevo solo dirti che ho scoperto che Virgilio ti cita in questo Blog Magazine http://community.alice.it/extra/blogmagazine_3.html . I miei complimenti!!

ciao
Mario

AZOR ha detto...

Chiedo il permesso di poter postare questa poesia sul mio sito citando la fonte. Grazie.
Per la peculiarita' dei miei post mi servirebbe il nome dell'autore, una piccola scheda biobiblografica cosi come faccio per ogni autore che segnalo nel mio blog.
Un grazie ancora infinito.
azor jaime da montevideo- uruguay