mercoledì 3 gennaio 2007

La nebbia del nord.

poesia
Scende all'improvviso la nebbia del nord,
conquista ogni via.
Rastrella la foschia assopita sull'abitato
la deforma a sua somiglianza,
le carpisce i segreti del giorno.
Entra nel privato la nebbia del nord.
Procede perfida e buona, fredda e misteriosa,
vaglia ogni cosa,
foriera di passioni la nebbia del nord.
Per i fidanzati diventa complice di tentazioni;
ricama labili alcove di rugiada
spalma la strada di sipari impenetrabili,
Intreccia mani e sospiri, lusinghe ed inganni
innaffia labbra assetate
sveglia membra addormentate,
germina affanni, spegne il desiderio.
Tinteggiatura monocromatica la nebbia del nord,
dirittura senza meta.
Offusca il pensiero, punge le ossa,
cancella il sentiero, sopprime la sorte,
diventa drammatica,
amore e morte la nebbia del nord.
   
                                Ugo Mastrogiovanni.

37 commenti:

darkerthannight ha detto...

oggi in quel di modena c'è uno splendido sole,meno male :)

ilianetto ha detto...

Un bel'intreccio di amore e morte, antico e nuovo, sempre. Un plauso all'autore.
Ti abbraccio con profonda amicizia. Ilia

null ha detto...

è molto misteriosa è scura mette tristezza malinconia .

ciao giu

null ha detto...

uuuu ...quando vedo la nebbia mi viene la malinconiaaaaaa aaa....ma a Roma non c'è maiiiiiiiiii... ...

ei pulvigiu...allo ra hai controllato???? ? ma sai non mi aspettavo tanta gente così in fretta sul blog...pensavo che sarei stata io e qualche altro deficente come me...ed invece....
non sai quanto sono contenta per questooo
paparazza

null ha detto...

un felice e sereno 2007 anche a te!
Dona

the_cheshirecat ha detto...

buon anno anche a te! speriamo che gli auguri funzionino come al solito... grazie per l'incoraggiame nto, ora però voglio buone notizie anche dal tuo fronte!

lupa50 ha detto...

Anche qui c'è stata nebbia e anche fitta... buon 2007

darkerthannight ha detto...

l'ultima volta a verona per me è stata quasi due anni fa,ero con amici che dopo di allora per un motivo o per un altro non son più riuscito a vedere di persona ma solo tramite internet. furono un bel sabato pomeriggio e una gran bella cena,al ritorno però ho avuto nebbia fittissima sino a casa :)) di chi è la canzone che usi nel blog?

null ha detto...

è bellissima,non amo x la nebbia vasuneddi

idio_teque ha detto...

sono un po' in ritardo...sorry !! beh...AUGURI GIUSEPPE!! a presto!! ;-))))

null ha detto...

Fortuna che il vento di questi giorni ha scacciato tutta questa nebbia...
Buon Anno Pulvigiu!! non ti avevo ancora fatto gli auguri!

fata.insilenzio ha detto...

Brutta la nebbia io ci convivo purtroppo!!!!!B uona giornata Fata

null ha detto...

pulvigiu io sono me stessa, vedrai che te ne renderai conto....
comunque ti ringrazio dei tuoi consigli, ne faccio tesoro...
un abbraccio ,,,,
la poesia mi piace ma la nebbia no...

darkerthannight ha detto...

molto bella come canzone :)

nomdeplumes ha detto...

Ciao Giuseppe, indovina dove sono stata... Buon proseguimento da Iv

null ha detto...

Ciao Pulvigiu..sono ripassata a leggere la poesia di Ugo Mastrogiovanni. ..eeee debbo dire che nonostante a me la nebbia non piace, diventa bella se mi immedesimo dentro è molto significativa.. .
anche se oggi a Roma c'è il sole...
un abbraccio di cuore....

primoarciere ha detto...

Ciao Giuseppe, finalmente trovo un attimo x poterti salutare, in qs periodi sono giornate piene e spero finiscano presto un abbraccione da Antonello

corinina ha detto...

Carissimo ,ho gradito molto il tuo saluto e l'augurio che l'accompagnava che ricambio affettuosamente . La nebbia crea unpaesaggio innaturale ,ma può pure nascondere tante brutture nel suo velo ovattato.A presto. Buon anno!

incoscienti ha detto...

ciao giuseppe, ti chiamerò lo zio poeta va bene?

setteparole ha detto...

Sembra così bella per noi che siamo a casa e nebbia non ne abbiamo. però nonostante le difficoltà credo veramente che la nebbia del nord abbia un suo fascino. Ciao, Giuseppe e auguri di Buon anno.

divinapatty ha detto...

A me la nebbia fa paura...però è anche un po' magica...Domani ti chiamo, ci sei a casa? Un bacio super super super. Patty

serenity48 ha detto...

Ciao Giuseppe! Sempre caro nei miei confronti. Sono molto sensibile alle ingiustizie, e subisco la frustrazione dell'impotenza verso di esse. Ho interpretato la parte della Befana quando la mia bimba frequentava l'asilo, e sono rimasta talmente legata al personaggio da "sentire quanto pensa". Ti abbraccio, Anna

amaranta_buen ha detto...

Eccomi arrivata. Una calza piena ricolma di dolcezze per te. Te le meriti proprio. Un bacetto. Befana Amaranta. ;-))

divinapatty ha detto...

Ciao Giu, buona befana!!! E complimenti per la Home...ci sentiamo più tardi. Patty

null ha detto...

Ciao Pulvigiu
in questo mondo di vari blog, e' bello trovare persone come Te che riescono a regalarci momenti di poesia ed immaginazione.
Credimi, Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, mi piace quello che scrivi.
Anche se in ritardo, Ti auguro un buon 2007, e Ti ringrazio per le visite e gli auguri.
Oggi e' il 6 gennaio, e Ti auguro una DOLCe e serena Epifania....
Ciaoooooooooooo oooooo
by. MAX

pesciolina282 ha detto...

Non l'avevo mai vista così la nebbia,
grazie per avermi dato una sfumatura
diversa di una cosa considerata banale.
ciao

liminare_206 ha detto...

Arrivata la Befana?

darkerthannight ha detto...

eh già ^_^ buona serata,alessio :)

gata78 ha detto...

Grazie. Buona serata anche a te. Vivi. Scusa la domanda sciocca ma vista la foto qui sotto, tu sei di Verona?

gata78 ha detto...

Eheheheh, anch'io sono di Verona. Piacere concittadino!

nomdeplumes ha detto...

Ciao Giuseppe, continuo con la mia cronaca del viaggio ad Atene, buona serata da Iv

alter_ego ha detto...

conosco queste atmosfere, buona domenica!

null ha detto...

La nebbia è sempre molto suggestiva, nasconde i colori, i dettagli, e lascia libera l'immaginazion e di scegliere...
Un abbraccio da Fioredicampo

85seine ha detto...

Buongiorno Giuseppe....sai , a me la nebbia spaventa moltissimo, anche se non so esattamente il perchè, forse proprio perchè mi fa perdere il contatto con le altre cose e quando c'è nebbia in me...come oggi.....allora davvero mi sento sola più che mai...un bacione grande e buona domenica
Anna

null ha detto...

che carinoooooo.... eppure non sai quanti auguri che ho ricevuto dalle amiche...grazie comunque....
buon fine settimana anche a te...
ti aspetto ...passa a vedere il " rutto" di Cameron Diaz....
pazzesco
un caro abbraccio

miriamonster ha detto...

CIAO GIU'! COME STAI? TI RINGRAZIO TANTO PER LE BELLISSIME MAIL! DOPO LE FESTE MI RIMANE SEMPRE UN SENSO DI MALINCONIA... TI RINGRAZIO ANCHE PER IL PENSIERO IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO! UN FORTE ABBRACCIO MIRIAM

milenaferrari ha detto...

Guseppeeeeee!" mi è sparito tutto il box sight!!!:-(