venerdì 12 gennaio 2007

Mare d'inverno.

old-man-sea.jpg
(foto by 3blindmice)

Su una spiaggia mi trovo a rincorrere, capello dopo capello,
i tenui giorni della mia giovinezza oramai perduti, come il mio
capo spoglio tende a riflettere.

Spiaggia e vita si tingono dei freddi colori dell'inverno ed
ogni mio respiro sembra impregnarsi del senso di afflizione che producono.

Ho fatto arido deserto intorno a me di persone e cose,
quando la loro indifferenza è come la sabbia al mio passaggio,... non lascia
più impronta.

Quel grosso ramo incavato, carico di ogni sorta di putrido
intreccio, ha raggiunto il punto in cui il mare, assalto dopo assalto, non lo
potrà più percuotere e, seminfossato nella propria arena, sembra beffeggiarsi
del cereo aspetto del mio volto, mentre gli invidio quel senso di pace a cui è
giunto. Solo il vento, che si insinua tra il suo stridente seccume, lo
tormenta, ma è pure l'unica voce di una sorte poco clemente..., ad saperne dare
testimonianza.

La sabbia fredda, sotto i miei piedi, non concede una
tiepida carezza, i flutti di spuma che li invadono, nel loro ritmico serpeggio,
lasciano solo il ricordo di un calore perduto nel tocco delicato di una donna,
ad interrompere l'umido corso di una lacrima fuggente.

Cammino tra le file ordinate degli sdraio e gli ombrelloni
chiusi, dove sembra ancora di avvertire gli effluvi estivi di un  recente
passato di nudità, ed il bollore dell'aria che friggeva sopra i cappellini
colorati dei bimbi festanti.
Malinconicamente, ora penso a tanto silenzio, mentre le mie orecchie si
riempiono del  fragore sottile di un mare
insolitamente fiacco.

Un ombrellone, in affannoso equilibrio, ha ancora la forza
di tendere le proprie tele al giorno che volge al termine, dove non è apparso
che un raggio di sole, ma dove più nessuno viene a beneficiare della sua ombra,
oramai ridotta a flebili brandelli.

Tra questi fantasmi io ti cerco...;  l'inquietudine mi assale, ma la ricaccio,
immaginando i tuoi occhi d'amore fissarmi, la tua mano scendere ad accarezzare
le asperità del mio mento, le tue labbra dischiudersi elargendo parole da saper
cullare solitudini mai represse; ... ma non sento che la pelle contrarsi, non
odo che le roche grida di un gabbiano lontano, e non vedo che un vecchio
tenersi compagnia con monologhi senza senso, ora abbassando lo sguardo, ora
volgendolo distrattamente verso il mare, dal colore del piombo. Poco più
indietro, il suo cane rimprovera, da dei cocci di bottiglia, quell'assurdo suo
senso di appagato sentimento, con dimesso lamento.

Il bagnasciuga levigato cela e rivela, in un alterno d'acqua
e spuma, ogni sorta di conchiglia, come i ricordi dei lungomare al tramonto
color cremisi, in cui Tu, splendida fior di ginestra, mi sorridevi stringendoti
alla mia vita, con i sandali in mano e i capelli sciolti nella brezza.

Lo strazio delle mille impronte sulla sabbia non raggiunta
dal mare, allontana da me la dolce armonia respirata, come aria di salsedine,
un istante prima, ed improvvisamente solo, mi ritrovo a scandagliare ogni
angolo della mente, nel  limo del tempo
trascorso, per potermi riappropriare delle forti sensazioni lasciate dai tuoi
avidi baci sapor di vaniglia.

Come preghiere di un rosario, scorrono tra le mani i
fotogrammi della mia vita, e mi domando se tanti momenti di letizia, rimarranno
solo mesti ricordi, o se la passione istillata dalla donna che volgerà lo
sguardo su questo relitto, saprà scardinare le umide stanze del mio cuore,
facendovi entrare un raggio di sole.

Fanelli Vittorio.

64 commenti:

manuvenexiana ha detto...

Grazie per avermi8 invitata a leggere. Buon venerdì e un bacione. Manu

null ha detto...

Ciao, bellissime parole :-) buon w.e. Gloutch

setteparole ha detto...

Il mare d'inverno è grigio, ma questo post è pieno di colore.

null ha detto...

Un bacio a te e uno al tuo amico per le sue parole. Kiss

null ha detto...

che bella vasunecddi

null ha detto...

begli attimi di vita,sempre un pò tristi perchè in fondola vita per esser capita deve esser per forza triste...ps: ho letto sul tuo sito "per mio padre" (e io sento particolarmente la sua mancanza in questo periodo )quanto son vere quelle parole...vero vivere per imparare per migliorarci per non ripetere gli errori di chi ci ha preceduto...e io aggiungo anche di conseguenza per perdonare chi questi errori li ha compiuti,e son contento a distanza di anni di esserci riuscito...una caro saluto

null ha detto...

che spettacolo il mare d'inverno ... ma l'inverno dov'è finito ??? a natale volevo andare a fare il bagno in sicilia !!! ciao ciao

flygirl_75 ha detto...

Sono bellissime queste frasi...ti ringrazio x averle condivise anche con me!!! io adoro il mare anche in inverno.....rie sce a calmarmi.....bu on fine settimana!!! Simona

null ha detto...

è scritto benissimo ed è avvincente:)

null ha detto...

Grazie del bel commento l'ho scritto sul mio moleskine nero ciao mil:-))))

altrementi ha detto...

Bello davvero questo posto, e con questa musica in sottofondo anche molto romantico.
E' bello sapere che da qualche parte nella rete ci sono posti dove in pace trovare emozioni da condividere.

Ciao, Buon Anno
e ancora complimenti
TipiTosti

nomdeplumes ha detto...

intense parole sgorgate dal cuore...caro Giuseppe, ti ringrazio i bei pps e ti auguro buon fine di settimana.ciaoo o da Iv

null ha detto...

Intense parole anche se un pò troppo tristi....buon weekend! :) Fa

null ha detto...

Più che lette le ho ascoltate queste parole.Ho immaginato l'autore seduto in quel luogo come un pittore e con i colori della sua vita dipingere su carta il suo tempo.E' davvero un regalo questa poesia di Vittorio,perche è un momento che prima o poi appartiene a tutti.grazie.se rgio

idio_teque ha detto...

cosa c' è di più dolce e crudele del mare d' inverno?? [il brano è un tantino triste...] a parte questo...buon fine settimana anche a Te Giuseppe!! ;-)))

mo.onella ha detto...

Un saluto per augurati una buona giornata. Baci ....... silvia

codinadinuvola ha detto...

Splendide parole ha saputo mettere insieme il tuo amico...Tanto tristi tanto quanto mi ci ritrovo...E' un periodo un pò così...Un saluto a te e al tuo amico.

rossel73 ha detto...

Bellissimo questo post, buon fine settimana Giu e che il sorriso non ti abbandoni mai

the_cheshirecat ha detto...

ma l'inverno quando arriva? qui piove e tira vento, ma l'inverno ancora non si vede! quando arriverà andrò in riva a questo mare che non è il mio, e mi sentirò a casa... non vedo l'ora!

null ha detto...

Belle parole, quando si legge una cosa cosi', viene spontaneo fermarsi a riflettere.....
Questo blog mette pace!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda il Tuo commento sul nostro blog, se ti fa piacere fare scambio link, lasciami i Tuoi indirizzi ;-)
Il nostro e' l'unico ed e' semplice da ricordare.....
Se non dovessimo sentirci prima di lunedi, ti auguro un buon fine settimana....
Ciaoooooooooooo oooooooooooo
by. MAX

divinapatty ha detto...

Qui, non c'è davvero nulla da dire...solo leggere in silenzio, e in silenzio andare via...Patty (silenziosa)

veramari ha detto...

ciao pulvigiu....sem pre piene di sentimenti rari le tue poesie....ti devo kiedere una cosa che non ho capito bene riguardo un comment sul mio blog!
qualcuno ha lasciato a te una poesia per me?o tu me l'hai voluta regalare?
grazie di esserci sempre con tante belle parole!un bacio

notimetolose@v ha detto...

E' l'insicurezza dell'amore, è quello che lo rende speciale. Bacio Giu.

serenity48 ha detto...

Ciao Giuseppe. Mi fa sempre piacere il tuo commento. Sapessi come mi piace il mare d'inverno... Ti abbraccio, Anna

null ha detto...

Anche se in ritardo, ti auguro con tutto il cuore che questo 2007 sia denso di emozioni bellissime e di liete sorprese...
Un abbraccio di cuore, a presto!
Onda Azzurra

null ha detto...

una pagina di vera poesia piena di sentimento d'amore per la vita, che a volte ci appare crudele.
ma mai...disperare , anche se a volte può apparire una via senza uscita la vita stessa.
Sono convinta che il vero amore arriva quando 'si ha bisogno', anche per chi ha sofferto in passato.
Ciao e complimenti, un bacio e auguri Vittorio.

euri85 ha detto...

grazie x l'emozione regalatemi.. Bellissime queste ultime parole: "e mi domando se i momenti di letizia rimarranno solo mesti ricordi".... non c'è nulla di più "dolcemente triste-tristeme nte dolce" dei riocordi delle ore liete... Buon week end, Ornella

viadel.campo ha detto...

Parole molto belle quelle del tuo amico, Giuseppe...ma è un amico che abbiamo in comuneo che mi conosce? Un caro saluto. Hasta siempre. Carlo.

liminare_206 ha detto...

Il mare, il mare, un pozzo di ispirazione!
P.S. Pulvigiu, lo voglio anch'io il gattino che passeggia dentro al Blog, adoro i gatti, i cani no, mi ricordano gli uomini!

tra.anime ha detto...

Buon giorno Giuseppe e buon giorno a tutti, queste parole di Vittorio sono molto belle. Ti mando un sincero abbraccio. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Ciao. Vincenza

teneramente-tua ha detto...

Triste e dolce ma capace di trasmettere una gran voglia di vivere. Ciao Giu. TT

null ha detto...

è da brividi nella sua intensità, ciao e buon fine settimana da Memorandum^__^

null ha detto...

Felice weekend Peppuzzo! Fa

credereoggi ha detto...

Mare d'inverno, amico mio? Anche questa è vita...buona Domenica e un abbraccio, vito.

85seine ha detto...

Sono d'accordo con te e mi auguro che i miei sogni non restino solo come tali...grazie e buon finesettimana anche a te, un bacione
Anna

raggiolontano ha detto...

Nella triste realtà vi sono parole che accarezzano i sentimenti, buona serata Giuseppe

primoarciere ha detto...

Caro Peppe questo Sig. fanelli ha le palle ed un cervello di cui poki si possono vantare d'avere i miei complimenti vanno prima a lui e poi a te ke l'hai posata "ma questo signore è quello di cui mi avevi accennato?" quel tuo amico ke quando scrive fa venire la pelle d'oca? beh, se è cos'ì bravo lui e bravo tu. Il solito abbraccione da Reggio Calabria Antonello.

nomdeplumes ha detto...

Ciao pulvigiu, buona domenica da Iv

1vitacolorata ha detto...

grazie di essere passato da casa mia..felice domenica
dani

null ha detto...

Splendida questa poesia. Ne condivido molte sensazioni e sentimenti. Il mare d'inverno....s pero tanto che un raggio di sole potrà illuminare il tuo cuore. Torna sempre primavera portando con se luce, fiori e gioie. Un abbraccio. Gio

anthinea5 ha detto...

molto bello questo brano...e ritrovo quella splendida frase.Un abbraccio!

ilianetto ha detto...

Ho letto questo stralcio con crescente malinconia, che è diventata inquietudine, angoscia sui ricordi che spesso, troppo spesso, mi scorrono davanti, non quelli belli, che pure ho avuto, ma quelli più dolorosi, che sono incisi, marchiati sulla mia pelle, nelle mie carni, nel mio cuore.
Un abbraccio, mio dolce amico. Ilia

poesierenato ha detto...

grazie by renèèè

corinina ha detto...

Grazie, Pulvigiu, del tuo commento.Hai una grande sensibilità e ti apprezzo molto per questo,ricordal o.E' come se fossimo vecchi amici.

nicole_66 ha detto...

Adoro il mare d'ìinverno...p iù volte diventa il mio rifugio quando ho bisogno di stare sola con i miei pensieri...Lui ascolta e non giudica...lui ascolta sempre....lui è quell'amico che non ti tradisce mai....Un bacio e grazie per le tue belle parole...sono veramente molto belle..BUon inizio settimana....a presto...

miriamonster ha detto...

CIAO GIU' COME VA? BELLE LE PAROLE DEL TUO AMICO... OGGI NON MI SENTO MOLTO IN FORMA... SONO UN PO' MALINCONICA... PASSERA'... UN BACIO

null ha detto...

Ti ho lasciato un commento su splinder...Un bacione anche qui, però...Patty

divinapatty ha detto...

Dici davvero???? ^_^ ci sentiamo dopo....Patty

primoarciere ha detto...

Ciao Peppe, passo x un saluto ed una stretta di mano ah, dimenticavo: l'altra sera sono stato a cena dalla zia Rosa, ti saluta ed ancora ricorda il posto dove eravamo seduti, spero di poter ripetere presto l'emozoine di quella giornata passata insieme ad un amico vero. Antonello

heavensdolls ha detto...

Buona settimana a te caro Giuseppe! Cris

tiryki10 ha detto...

Grazie infinite...rica mbio la buona serata!tiryki

null ha detto...

parole dolci di un cuore infranto e ormai solo che non si appagono che di un ricordo di un'ombra e disperatamente cercano calore da un raggio di sole . Persona triste scoraggiata dagli eventi negativi della vita .Ti auguro mio caro Fanelli di trovare la pace interiore che cerchi da sempre.

null ha detto...

Parole dolci, malinconinche.. in cui mi ritrovo!!

il mare d'inverno... solitario, malinconio.. SI.. ma stupendo.
Io lo preferisco così..


Quando scrivi.. lo fai con l'anima..

NON smettere mai di farlo

39-alessandro ha detto...

Ciao Pulvigiu molto simpatico il gatto del tuo blog sarà che io li adoro.
Buona giornata

fata.insilenzio ha detto...

Bellissimo il mare d'inverno!!!!! !Ogni tanto ci vado.Buona giornata Fata

darkstar979 ha detto...

ciao passo a farti un saluto veloce veloce visto che la mia adsl mi concede solo tre secondi ( e non scherzo sulle tempistiche ) di connessione...a ppena la telecom avrà finito di ladrocinare e continuare a dire che per loro è tutto ok e si deciderà a risistemarmi il tutto,tornerò a trovarti!!! un abbraccio!Ily

null ha detto...

A ...prima di tutto complimenti al tuo aico che ha scrittoMare d'inverno..è penetrante..... poi Bravo Pulvy, comcordo...il commento che hai messo sul mio blog.....
con tutti quei babini che muoiono di fame!!!!!
Per l'esperienza che ho, avendo anche girato molto mi sono resa conto che nel mondo c'è molta , moltissima ingiostizia, purtroppo è così e non ci si può far niente, è difficilissimo debellare certe cose,,,c'è chi ne ha tanti e non sa nemmeno che farsene e chi muore di fame....quanto è crudele tutto ciò!!!!!!!

zaffina2 ha detto...

buonanotte pulvigiu
e grazie delle visite...
bello il tuo blog, molto dolce e romantico

divetoblue ha detto...

stupendo questo post! il mare d'inverno è bello e triste allo stesso tempo. un abbraccio

miriamonster ha detto...

MA COME FAREI SENZA TE! LE TUE MAIL MI REGALANO SEMPRE QUALCHE ISTANTE DI SERENITA'... E NON MI FANNO SENTIRE SOLA! VORREI STRINGERTI FORTE... UN BACIO

tuaxsemprelulu ha detto...

Che belle parole... Toccano il cuore... Ma dimmi caro Giuseppe, come stai? Spero tutto ok... un abbraccio dalla Sicilia, Giusy

miriamonster ha detto...

Giu' sono entrata in uno dei tuoi siti ma come faccio per lasciare un commento? un bacio Mi

ilsoleelacometa ha detto...

un caro saluto...io ormai ci vivo nel mare d'inverno....R os

pia ha detto...

Il mare mi emoziona sempre,qualunque sia il suo aspetto...