sabato 23 aprile 2005

Tema... lo scasso.



Narra la passeggiata che ti è piaciuta di più.

La passeggiata che mi è piaciuta di più è stata domenica
scorsa, che sono andato allo scasso.
II giorno prima mio zio mi aveva detto: «Se stasera farai il buono,
domani ti porterò allo scasso».
Io allora ho fatto subbito il buono, e zio mi ha
portato allo scasso.
Allo scasso è bellissimo. Dovunque ti giri, scasso.
Le macchine stanno una sopra all'altra, una sotto all'altra,
formano delle montagne, e sembra di stare all'AlledenIandia.2 (Ederlandia)
Mio zio cercava una marmitta un po' consumata,
anche un po' ammaccata, non tanto nuova, basta che buttava fumo.
Prima di entrare mi ha detto:
«Salvato vedrai che affare faremo! A tuo zio
nisciuno o fa fesso; Ancora adda nascere chi la fesso a tuo zio!».
Però, non appena siamo entrati, un cane nero con
un collare tutto punte, ci ha corso incontro e io stavo morendo dalla paura.
Allora è venuto il padrone (che sembrava un cane pure lui) e gli ha
gridato; «Liò, vatténne!», e Lione per fortuna se ne gliuto.
Mentre mio zio cercava la marmitta io ero felice.
C'erano un sacco di macchine ammaccate, i fari senza luce,
i volanti fermi, le gomme moscie, le pozzanghere,
le portiere aperte, le targhe senza targa
un'automobile stava dentro a un fosso e un bambino ci pisciava sopra.
Io quando divento grande farò l'uomo dello scasso.
Poi zio è tornato senza marmitta in mano, e il
cane e il padrone gli abbaiavano contro, e lui era
tutto arrabbiato, e io ho capito che non aveva fatto l'affare.
Quando ho raccontato tutto a papa, papa mi ha risposto
che i cafoni di Benevento fanno tutti una brutta fine,
e allora ho saputo dove era nato zio.

                                 Tratto dal libro "Io speriamo che me le cavo"
                                                                Marcello D'Orta.


30 commenti:

ilsoleelacometa ha detto...

Ciaoo carissimo,passa vo per lasciarti un saluto,........ .ti penso anche se sono impegnata molto in questo periodo ,felice domenica Rosanna

il.pungolo ha detto...

Che si sbaciucchino pure a vicenda ma il matrimonio è un'altra cosa e ... giù le mani dai bambini. Buona domenica.

00ami87 ha detto...

eheh devo ammettere che mio padre è del cancro con il quale ho un bruttissimo rapporto...quin di neanch'io lo considero molto come segno...ma essenzailmente non credo agli oroscopi...cred o all'idea che una persona mi da-...tu sembri davvero un'ottima persona...

00ami87 ha detto...

Sì a volte essere troppo buoni può far male...ma nel tuo caso...ti augurerei di continuare a esserlo...è così piacevole per gli altri...

ginevra985 ha detto...

L'ho letto tutto sto libro e ho visto anche il film..a tratti commovente,a tratti disarmante....n oi lo sappiamo come si cresce al Sud,vero caro Pulvigiu?Eh si che lo sappiamo..la Sicilia e Napoli sono realtà molto molto vicine..spero che un giorno tutto questo cambierà..ma per farlo occorre solo una cosa:sconfigger e l'ignoranza... Un bacio,Ginevra

gentucca1973 ha detto...

grazie, anche a te!

sonno_profondo ha detto...

Questo libro è sempre divertentissimo ogni volta che ne leggo qualcosa :) buon weekend a te carissimo :))

alter_ego ha detto...

sempre esilarante, grazie per avermelo ricordato

marika_p ha detto...

Buon week end..
Grazie per il passaggio...
Mari

william_riker3 ha detto...

GRAZIE.....buon a domenica anche a te

lead_it ha detto...

Buon week-end anche a te Pulvigiu... un abbraccio! :-))

dreamer_forever ha detto...

Niente Sicilia, niente relax. Ed eccomi un po' insonne a navigare per un mare virtuale che non ha nulla a che vedere con quello di domenica scorsa... PS: ho fatto il primo bagno di stagione, acqua fredda ma molto energetica.

alessandra_1984 ha detto...

bello questo libro mi è sempre piaciuto...pass o per ricambiare il saluto e ti auguro una buona domenica...ale

cieli_limpidi ha detto...

Buona domenica anche a te. Relax... di sicuro!!! Baci Cieli

null ha detto...

Bello il libro di Dell'Orta , ottime anche le poesie di Somma , buon week end ,
Anna

klipsya ha detto...

ehi.. ciao... questo libro mi ha fatto piangere quando ero più piccola... è tenero... bhe buon fine settimana... bacioni

null ha detto...

Ciao Giu buona domenica anche a te.

white_chocolat ha detto...

lo trovo esilarante quel libro..molto più del film.. :) ciao pulvigiu..buona domenica!

euthalia ha detto...

Passo per un abbraccio...buo na domenica... ;-)

null ha detto...

..come stai dolce amico...che hai fatto di bello, è da un pò che non ho tue notizie...una carezza...ciao

null ha detto...

Grazie per il tuo passaggio, vedo che il tuo è sempre interessante, purtroppo da un mese sono impegnatissimo e il blog non riesco a seguirlo. Tra le altre cose aprirò una testata giornalistica elettronica mia e un'altra che seguo oggi come direttore editoriale, sarà registrata. Questo oltre tutto gli altri impegni professionali, che sono sempre tanti. a presto. Gianni

null ha detto...

anche io sono soldu fauso ,ma vivo a perugia, tu dove ?conosco bene il veneto ,mia suocera era veneta

viperetta-23 ha detto...

qst libro l'ho letto tempo fa,,,,nella sua tristezza è davvero straordinario! un caro saluto...vivi

miki_kila ha detto...

grazie per il tuo post. mi fa molto piacere sentirti e mi piace il tuo blog. buona settimana. miki.

null ha detto...

buon giorno ti segnalo un bel post di questa mattina su catania. il link dovrebbe essere, contolla x non sono molto esperta di pc, htpp://www.blog gers.it/drinkkin g fammi sapere

null ha detto...

ho trovato il tuo commento da Diamanta e sono venuta a salutarti...com e mai non riesci ad entare nel blog, prova dal commento che ti sto lasciando dall'url...com e stai tutto bene...buona giornata...una carezza a presto dolce amico ciao

pulvigiu ha detto...

Per "il mercante di sogni" La tua pagina non si apre tutta, ci sarà qualche collegamento ipertestuale che lo inpedisce e quindi non posso aprire il link dei commenti. Mandami una tua e-mail.Un caro saluto da pulvigiu.

GelidoCapriccio_f ha detto...

passata la domenica...rest a il lunedi...piovos o ma pur sempre di riposo...buona giornata anche a te ..Gilda

airfabio23 ha detto...

Ciao Peppino! tutto bene lì a Verona? spero di si....qui oggi scirocco e caldo torrido!! Ti auguro una buona settmana....Fab io.

null ha detto...

Ciao carissimo Pulvi,ricordo che durante la mia adolescenza,ins ieme al mio fratello maggiore(inteso come "più grande"e non come graduato)creamm o una serie di temi scritti da un bambino siciliano di nostra immaginazione.N acque così il mito di "Coco Pinuccio" che poi lanciai in un mio programma radiofonico.Era no ancora lontani i tempi di questo libro...a saperlo ci avrei fatto i soldi.
Un abbraccio from Katane.
Drink King