giovedì 21 aprile 2005

I muri dei paesi del sud.

                      

I muri dei paesi del sud hanno anima
graffiati dal sole,
parlano di una vita antica
lasciata al caso
incurante di tutto
una vita spontanea e terribile.
 
Non è senso d'abbandono o incuria
è poesia ruvida,
creata dal vigore del tempo,
innaffiata dal vento di scirocco
e dimenticata da occhi importanti.
 
I muri parlano chiaro
elencano vite
contengono storie.
Guardano sempre.
 
                                     Umberto Palermo.

17 commenti:

null ha detto...

Già..ma i muri vengono anche abbattuti per far posto ad altri nuovi..sperando siano migliori e più duraturi :) Ciao Peppino!!! Com'è in quel di Verona?! Qui più o meno tutto ok.....Fabio

setteparole ha detto...

I muri parlano sempre, raccontano storie, muovono ricordi. E a volte fanno piangere...

null ha detto...

Terremoto? no, da me non si è sentito proprio nulla....l'epi centro sarà stato nel catanese...boh! cmq si..siamo abituati :) Buona Serata!!!!!! :-D

jjsword ha detto...

Grazie per il tuo commento.______ _______:-)______ _______JJ

ska-y ha detto...

Un salutone grande a te... LadyN.

gea.71 ha detto...

Che belle queste parole; è vero... mi è sempre piaciuto pensare che, se avessi avuto orecchie speciali, avrei potuto sentire le storie che i muri hanno visto attraverso i secoli. Un saluto e un augurio per una notte serena, Gea

ilianetto ha detto...

Incisiva nella sua dolcezza questa poesia.
Un affettuoso saluto. Ilia

diamanta_ ha detto...

Bella poesia, parole che rendono l'idea. Buona giornata :*

gloutchov ha detto...

Finalmente giunge una fine, la fine di una settimana che, per me, è stata un po' un tormento. Faccio fatica a trovare un po' di serenità... per fortuna che c'è il tuo blog... :-) Un saluto e un augurio per un buon fine settimana da G.

cuore_pulito ha detto...

passata per lasciarti anch'io la mia carezza ;-* buona giornata kiss kiss

jeddaus ha detto...

Mi piace questa poesia,bravo Pulvigiu. Ricercatore.

euthalia ha detto...

Grazie per il passaggio da me...un bacio e buona giornata!!! =P

gi.punto ha detto...

Un caro saluto anche a te, mio caro Pulvigio ... conosco quei muri, mio padre veniva proprio da uno di quei paesi del sud, ed i muri a "secco" ed assolati costituiscono uno dei miei più forti ricordi d'infanzia. A presto, Gi.

serpico982 ha detto...

essì,sono cose che restano marchiate a fuoco..io da piccolo li ho visti a venezia..sulle gondole...

isabel1964 ha detto...

Grazie davvero. Anche io leggerò con più attenzione il tuo, ormai veterano

airfabio23 ha detto...

hai ragione Peppe!! ;) Ciao....

tatina4ever85 ha detto...

ciao carissimo pulvigiu!!!graz ie mille!!!diverti ti anche tu questo finesettimana!! un bacione Tatina